Cerutti, doppio colpo in motorally. Insegue la vetta

Motori Nel carniere del campione della Husqvarna arrivano due importanti vittorie ad Aielli in provincia provincie dell’Aquila

Continua la estenuante ricorsa al titolo tricolore del pilota di Montorfano Jacopo Cerutti nel Campionato italiano Motorally. Nel carniere del campione della Husqvarna arrivano due importanti vittorie ad Aielli in provincia provincie dell’Aquila. Sono due nette affermazioni di giornata il bottino che Jacopo Cerutti si porta a casa dal caldo Abruzzo, sede della quinta e sesta prova del Campionato Italiano Motorally 2022.

Una gara che già sulla carta si preannunciava dura per via delle temperature elevate e dei percorsi molto sassosi e selettivi. Con la prova speciale più lunga in assoluto nella storia del campionato italiano, con i suoi interminabili 108 km. Nella prima giornata la gara ha visto al via gli oltre 200 partenti sfidarsi su due prove speciali corte e molto tecniche, rispettivamente di 27 e 23 km l’una: la vittoria in entrambe le prove è andata al pilota comasco che grazie a questi due successi si è aggiudicato la vittoria di giornata, davanti a Alessandro Botturi e Leonardo Tonelli e facendo così bottino pieno.

Il giorno dopo, la prova lunga: le gare di durata come la Dakar hanno insegnato qualcosa a Jacopo che ha così replicato il successo terminando la frazione in oltre due ore e questa volta davanti a Tonelli e al suo compagno di squadra Maurizio Gerini.

« Sono molto contento di come sia andato il weekend, non è stato facile portare a casa questa doppia vittoria perché mi sentivo abbastanza stanco già da prima della gara. Ho vissuto però due giornate quasi perfette, cercando di commettere meno errori possibile. Nella seconda giornata è stato difficile mantenere un ritmo elevato a causa del gran caldo e della difficoltà tecnica del percorso, con sassi disseminati ovunque. Vorrei ringraziare il team Solarys Husqvarna e tutti coloro che ci stanno aiutando perché stiamo dando tutti il massimo per riportare a casa il titolo italiano della classifica Assoluta e i risultati ci stanno dando ragione».

Ora Jacopo Cerutti, portacolori del moto club Natale Noseda di intimiano, si trova ancora al secondo posto nella classifica generale, a causa dello zero rimediato nella tappa in Sardegna, ma con due giornate al termine del campionato previste a settembre in Liguria i giochi sono ancora aperti. E’ scontato che il campione di Montorfano non andrà a gareggiare nell’ultimo round senza un’adeguata preparazione: in due giorni ci si giocherà una stagione e il prestigioso titolo di campione Italiano di Motorally.

© RIPRODUZIONE RISERVATA