Cerutti, primo colpo
Anche oltre i guai

Nella gara che ha inaugurato il campionato italiano di Motorally a Graffignano, in provincia di Viterbo

Che bello scherzetto per il nostro Jacopo Cerutti nella gara che ha inaugurato il campionato italiano di Motorally a Graffignano, in provincia di Viterbo, dove si sono svolte le prime due tappe.

Il “trip”, lo strumento che serve per avanzare il rullo con trascritto il percorso di gara, ha cominciato a fare le bizze, così il comasco campione ha dovuto gestire il tutto senza fermarsi a poter mettere mano su questo attrezzo da costo irrisorio, ma di primaria importanza.

Comunque, la classe non è acqua e il campione del Team Solarys , riconfermato in sella alla Husqvarna 450, nella prima giornata si è dovuto accontentare di un terzo posto che non sarebbe stato così se tutto avesse funzionato in modo corretto.

È qui però che si vede lo spessore di un campione, ovvero da come sa gestire le situazioni complicate, e giungere al termine della prima tappa con 217 piloti al via terzo assoluto sta a sottolineare come il pilota di Montorfano, che corre per il moto club Natale Noseda di Intimiano, abbia gareggiato consapevole del fatto che non avrebbe mai potuto dare la zampata vincente per primo round.

Però, e c’è un però, Cerutti ha saputo rifarsi nella seconda giornata, quando, finalmente sostituito il trip difettoso, il comasco ha messo in fila tutti i suoi avversari e si è preso il successo nella seconda e impegnativa giornata.

A dare una mano a Cerutti a conquistare la vittoria Assoluta a Viterbo, pur avendo chiuso con gli stessi identici punti del giovane Leonardo Tonelli, il regolamento che in caso di parità assegna la vittoria al vincitore della seconda frazione, premiando così il nostro portacolori. Anche Tommaso Montanari, stando davanti proprio a Tonelli ma dietro a Cerutti, ha “soffiato” quella manciata di punti che sarebbero stati sufficienti al pilota toscano per balzare al comando della classifica tricolore, che però, come detto, in virtù del regolamento ha spinto il nostro Cerutti che davvero comincia bene la stagione targata 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA