Mondiale, Gandola bello a metà. Il top al primo giorno: è argento

Motociclismo Ultima tappa del circuito con il Gp d’Italia a Ponte di Legno. All’eccezionale risultato di gara 1, il bellagino fa seguire un quinto posto

Un campionato del mondo degno di una cornice di spettatori di oltre 20mila presenze e valido come Gran Premio d’Italia, quello che si è visto a Ponte di Legno, dove il Dynamic Trial ha organizzato la gara più bella della stagione.

E così, ancora una volta in questa stagione, la nostra provincia era rappresentata dal pilota di Bellagio, Lorenzo Gandola, tra i protagonisti nella categoria Trial 2. Il bellagino è però bello a metà a Ponte di Legno, dove nella prima giornata chiude con un fantastico secondo posto in sella alla sua Beta Factory e nella seconda giornata si “perde” un poco chiudendo al quinto posto.

Una prova difficile

Una gara decisamente difficile, quella italiana, dove però il supporto del pubblico per i piloti di casa è stato determinante e di questo anche Lorenzo Gandola ne ha beneficiato rischiando di vincere la prima giornata, nella quale ha chiuso sul secondo grandino del podio preceduto di una sola lunghezza dal piemontese della Gas Gas, Gianluca Torunour.

Nella seconda giornata, il comasco, Gandola, un poco opaco, rimedia un quinto posto, ma quello visto in Gara 2 non è nemmeno la copia di quello salito sul podio il giorno prima. E così, incamerando gli ultimi punti di questa stagione 17+11, Lollo Gandola chiude il mondiale occupando il 5° posto assoluto con 114 punti.

Una stagione che comunque lo ha visto spesso protagonista, come nel Gp di Andorra, dove il poliziotto ha conquistato la vittoria, ma da rimarcare ci sono anche i due secondi posti in Francia e in Italia.

E se questi sono state le migliori performance del pilota ufficiale di Beta Italia, vanno sottolineate anche le due gara da dimenticare nelle quali ha chiuso altrettante volte dodicesimo nella seconda gara in Spagna e nella prima giornata di Andorra.

E ora il Gp del Nazioni

Gli impegni per Gandola non terminano dopo il Gp d’Italia, perché già domenica prossima sarà al via nel Gran Premio delle Nazioni, ovvero il Campionato del Mondo in prova unica per Nazioni in programma a Monza, dove il Moto club Oscar Clemencigh organizza.

Nella formazione dove ci saranno anche i lecchesi Matteo Grattarola e Luca Petrella, il bellagino formerà il terzetto in maglia azzurra con obiettivo podio per festeggiare i 100 anni dell’Autodromo di Monza dove è stato allestito un bel percorso trialistico. Al via ci saranno 29 Nazioni: ingresso libero con partenza della prima formazione alle 9.

© RIPRODUZIONE RISERVATA