Rato correrà in Spagna
Scuola che lanciò Marquez

Il pilota di Bregnano, 15 anni da compiere, dopo due anni nel paddock del Civ, ha deciso di passare armi e bagagli nel Cev, campionato spagnolo di velocità

Mattia Rato lascia l’Italia. E va a correre in Spagna. Il pilota di Bregnano, 15 anni da compiere, dopo due anni nel paddock del Civ (Campionato Italiano Velocità), ha deciso di passare armi e bagagli nel Cev, campionato spagnolo di velocità. Che detta così, pare un semplice trasloco agonistico. Ma che invece è molto di più. Correrà in Moto2 nel Team Easyrace.

Da anni si discute sulle ragioni per cui si susseguono i campioni del mondo spagnoli nel Motomondiale. E la risposta, da anni, è una e solamente una: la struttura del Cev, un campionato che ha trovato la formula giusta per tirare fuori dai pilotini spagnoli il talento giusto (quando c’è) per correre poi nel mondiale. Tanto è vero che da anni lo stesso Cev ha cessato di essere un campionato nazionale, ma è popolato da giovani di altre nazioni che cercano il confronto giovanile ai massimi livelli per poter crescere in fretta. Da qui sono usciti Marquez, Rins, Vignales e tutti gli spagnoli di moda adesso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA