Nava, bronzo che vale l’azzurro
E Iozzia torna tra le primissime

I due comaschi protagonisti nell’indicativa per il Mondiale di corsa in montagna

Un terzo posto per Samuele Nava che vale la certezza della maglia azzurra per il Mondiale “classico”; un bronzo che segna il ritorno ai vertici di Ivana Iozzia, che lancia la sua candidatura per la kermesse iridata; un sesto per Fabio Ruga che complica i sogni per “Il Giir di Mont” che il 30 luglio assegnerà i titoli dei camosci.

Questi gli esiti per i comaschi della prova generale andata in scena a Premana, su un tracciato che per buona parte ricalca quello che sarà iridato tra poco più di 40 giorni.

Negli Juniores gara bellissima che si è risolta con il successo solitario del sud tirolese Daniele Pattis (30’51”) che ha preceduto nell’ordine, il morbegnese Stefano Martinelli, autore di una rimonta nel finale (31’18”) e Samuele Nava (31’22”). Quarto in 31’38” il piemontese Andrea Rostan.

Nel femminile vittoria di Alice Gaggi in 59’45”, davanti a Sara Bottarelli (59’55”).

Dietro è battaglia per il terzo posto che finisce nelle mani Ivana Iozzia che, in un finale drammatico, involontariamente approfitta del malore occorso alla morbegnese Roberta Ciappini a poche centinaia di metri dal traguardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA