Next Gen Cup, stratosferica Cantù
Strapazzate Varese e Virtus Roma

Grande reazione della squadra di Costacurta, che vola alla Final Eight Under 18 di Pesaro

Dopo aver battuto (89-70) ieri sera Varese nel derby, l’Under 18 della Pallacanestro Cantù si ripete (addirittura migliorandosi) strapazzando (110-45) la Virtus Roma nella terza gara del girone eliminatorio della Next Gen Cup, guadagnandosi così un posto per la Final Eight di Pesaro, dal 13 al 16 febbraio prossimi.

Le due partite

ACQUA SAN BERNARDO CINELANDIA CANTU’ - VIRTUS ROMA 110-45

(23-8, 52-16, 84-29)

Acqua San Bernardo Cinelandia Cantù: Caglio 5, Lanzi 17, Arienti 10, Ziviani 9, Abega Ongolo, Quarta 14, Gatti 10, Bresolin 8, Procida 7, Di Giuliomaria 14, Mirkovski 10, Pozzi 6. All. Costacurta, Vice All. Di Giuliomaria.

Virtus Roma: Tucci, Ferrari 2, Durante ne, Piscelta 4, Iannicelli 13, Telesca ne, Wiltshire 7, Di Folco, Ceccarini 6, Ferrara, Manca 2, Varetto 11. All. Iannucci, Vice All. Corrado.

Prestazione da manuale e qualificazione alla fase finale centrata per l’Acqua S. Bernardo Cinelandia Cantù. I biancoblù superano Virtus Roma al termine di 40’ ricchi di concentrazione e canestri, senza mai permettere agli avversari di diventare pericolosi.

Inizio show per i canturini, con Di Giuliomaria a servire Procida per la schiacciata e poi a rubare palla per il contropiede del 4-0. La reazione della Virtus con Varetto e Piscetta non si fa attendere, ma Lanzi e Quarta sono pronti a tenere Cantù davanti (12-6 al 5’). Ferrari accompagna al ferro, Gatti replica immediatamente dall’altra parte de campo, a Arienti infila da sotto i punti del +9 in favore dei brianzoli. Ziviani scappa in contropiede e poi serve per Bresolin, prima di insaccare in rovesciata il canestro che chiude la prima frazione sul 23-8.

La mano calda di Ziviani si fa sentire anche in apertura di secondo periodo, poi tocca a Bresolin realizzare da sotto e a Di Giuliomaria sganciare la bomba del 30-9 al 13’. Wiltshire sblocca il digiuno della Virtus, ma Mirkovski è subito pronto dall’arco e Di Giuliomaria sotto il ferro, e al 16’ l’Acqua S. Bernardo rimane al comando con il punteggio di 37-11. Varetto replica a Mirkovski, ma i ragazzi di Coach Costacurta sono veramente in gas e, grazie a un attacco corale e ben oliato, volano 52-16 alla pausa lunga.

Le due bombe consecutive di Gatti inaugurano la ripresa, Ziviani non sbaglia i liberi e Procida in contropiede schiaccia e poi infila la tripla del 64-18 al 23’. Roma trova qualche soluzione offensiva con Varetto, ma i biancoblù sono decisamente sul pezzo: la difesa lavora bene e non lascia passare niente, mentre l’attacco continua a macinare punti su punti, aumentando il divario al 30’ (84-29) e poi dilagando nell’ultima frazione, chiudendo i conti sul punteggio finale di 110-45.

Altro giro, altra corsa, altra squadra: nel secondo impegno di giornata in LBA Next Gen Cup, i ragazzi dell’U18 di Pallacanestro Cantù si fanno trovare più che pronti, riscattando completamente la brutta sconfitta di questa mattina contro Trieste. Il derby contro Varese è una sinfonia suonata in crescendo, con tutti gli orchestranti al posto giusto nel momento giusto: il risultato è un concerto da sballo, con i primi due punti della competizione per i biancoblù.

S.BERNARDO-CINELANDIA CANTU’ - OBJECT PARTICOLARE VARESE 89-70

(25-12, 21-18; 29-18, 14-22)

S.Bernardo-Cinelandia Cantù: Caglio 10, Lanzi, Arienti 5, Ziviani 3, Abega Ongolo 22, Quarta 10, Gatti 6, Bresolin 4, Procida 9, Di Giuliomaria 18, Mirkovski ne, Pozzi 2. All. Costacurta.

Object Particolare Varese: Seck 6, Montano 10, Marotta 2, Librizzi 14, Sorrentino, Nagero ne, Mazzocchia, Jokic, Van Velsen 11, Virginio 11, Maruca 13, Vincini 3. All. Bizzozi.

Super partenza dei canturini, che volano sulle ali di Di Giuliomaria e Procida; Varese prova a rimanere attaccata con Virginio, Seck e Montano, ma la difesa impenetrabile e l’attacco chirurgico firmato Gatti e Arienti consentono alla S.Bernardo-Cinelandia di andare sul +11 già al 6’ (19-8). Librizzi realizza da sotto, Maruca replica dall’altra parte del campo, Abega appoggia al ferro e poi insacca anche i 3 liberi che chiudono il primo periodo sul 25-12 in favore dei biancoblù.

La seconda frazione si apre con Bresolin che porta al ferro l’assist di Caglio, e lo stesso Caglio che replica a Maruca con un 2+1 da manuale. Vincini fa 1/2 dalla lunetta, Quarta è preciso ai liberi, Pozzi si butta in area e Abega insacca i due punti del +21 per Cantù al 15’ (36-15). Maruca e Virginio provano a spingere per la Object Particolare, Gatti appoggia al ferro, poi ancora Librizzi e Virginio consentono ai varesini di tornare a -11. Ma Procida è subito pronto a mettere i puntini sulle i dalla distanza, tenendo i suoi 43-27, e la “bomba” di Di Giuliomaria negli ultimi secondi manda tutti negli spogliatoi sul 46-30.

La combo Arienti-Di Giuliomaria inaugura il terzo periodo, poi Quarta aggiunge due punti in schiacchiata; Vincini e Seck segnano per Varese, ma è ancora Quarta a tenere Cantù saldamente al comando. Montano realizza in arresto e tiro, Gatti appoggia al ferro, Ziviani aggiunge una bomba pesantissima al carnet della Pallacanestro Cantù (64-41 al 27’). I ragazzi di coach Costacurta sono in un momento di grazia, e stringono le maglie difensive costringendo Varese a cercare dei tiri forzati; dall’altra parte del campo, intanto, Abega fa razzie, e al termine del terzo periodo il punteggio dice 75-48 in favore della S.Bernardo-Cinelandia.

Caglio in penetrazione e Librizzi da sotto aprono gli ultimi 10’ di gioco; Abega appoggia al ferro, Librizzi replica dal pitturato, ancora Abega sfrutta il giro in lunetta, consentendo a Cantù di volare 81-57 al 34’. Van Velsen consegna al ferro l’assist di Maruca, Abega è un cecchino, Montano vince il duello a canestro con Arienti; Di Giuliomaria in contropiede replica quindi a Seck per il +22 al 37’. Gli ultimi minuti servono ai ragazzi di coach Costacurta per rifinire il vantaggio: il derby Cantù-Varese di questa seconda edizione di Next Gen Cup termina quindi con il punteggio di 89-70.

© RIPRODUZIONE RISERVATA