Niente podio per Gandola
all’Europeo. Bravo Poncia

Quindici le Nazioni in gara in Valsassina. I risultati dei nostri

Con la presenza di ben 15 Nazioni ha preso il via il Valsassina (Lc) il campionato d’Europa di trial, gara impegnativa che ha comunque raccolto i consensi dei piloti al termine delle due gare intense.

A rappresentare la nostra provincia due piloti che hanno fatto bella figura. Nella prima giornata, tra i giovanissimi avevamo il pilota dell’alto Lago Edio Poncia che dall’inizio di stagione è entrato a far parte del Gruppo Giovani delle Fiamme Oro , mentre nella categoria più prestigiosa c’era il bellagino Lorenzo Gandola.

Due differenti categorie per i due piloti della nostra provincia, che alla fine se ne sono tornati a casa soddisfatti. Per il pilota Beta Poncia, un bel terzo posto che servirà più per il morale che per il campionato nella categoria International Youth. Gandola ha davvero fatto una bella gara chiudendo appena giù dal podio con un buon quarto posto. «Per me questa sfida continentale è stata davvero un ottimo allenamento - ha spiegato Gandola- perché tra due settimane a Tolmezzo (12-13 giugno) partirà il campionato del mondo. Le prove non erano affatto da sottovalutare e alla fine devo anche dire che un quarto posto, visti i nomi in gara, ci può stare. Se le prove nel campo permanente sui sassi dove ci si allena spesso erano abbastanza scontate, decisamente più insidiose le altre, anche perché entravamo nel fiume nella Valle dei Mulini fino alla sella e non vedevi ma sul fondo cosa ti aspettava, e i sassi bagnati facevano il resto».

Gandola è stato quarto dietro il piemontese Gianluca Tournour (Gas Gas), il norvegese Sondre Haga (Beta) e il pilota di casa Matteo Grattarola (Beta): un risultato da non buttare affatto.

Il poliziotto di Bellagio ha guidato decisamente in modo pulito e all’inizio è stato anche secondo di giornata. Rammarico per la defezione di molti piloti anche comaschi ch hanno preferito saltare la tappa italiana di Europeo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA