Non solo Caserta-Cantù
Sassari rischia a Reggio

La giornata in serie A: occhio anche all’anticipo tra Enel Brindisi e Granarolo Bologna. L’EA7 Armani Milano giocherà domani sera

La nona giornata di ritorno del massimo campionato di basket vedrà oggi anticipare alle 16.30 l’impegno dell’Enel Brindisi, in lotta con Cantù per il secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Milano.

I pugliesi se la vedranno al PalaPentassuglia con la Granarolo Bologna, nobile decaduta che però ha voglia di festeggiare con una grande prestazione la centesima panchina in Serie A di coach Valli.

L’Acqua Vitasnella Cantù, nel canonico orario (18.15), sarà di scena al PalaMaggiò, la tana della Pasta Reggia Cantù, formazione che potrà contare sulla mano calda di Michelori, a soli 10 punti dal bottino personale dei 3000 nel miassimo torneo.

L’altra campana, la Sidigas Avellino, è attesa sul parquet del PalaEstra, il terreno di gioco di una Montepaschi Siena che, nonostante le difficoltà tecniche e societarie, resta sempre in scia con le migliori.

«Affrontare Avellino significa giocare contro una squadra composta da giocatori esperti e con tanti realizzatori - ha spiegato alla vigilia del confronto il coach dei campioni d’Italia, Marco Crespi - La coppia Ivanov-Thomas, con la sua doppia dimensione e l’aggressività dalla linea dei 3 punti dei loro piccoli, costringe la difesa avversaria ad avere energia dal primo al ventiquattresimo secondo di ogni azione. Giochiamo in casa, con piacere e responsabilità emotiva, dopo una settimana di allenamenti di qualità».

In attesa di sapere se potrà organizzare la Final Four dell’Eurochallenge, la GrissinBon Reggio Emilia ospita il Banco di Sardegna Sassari, brindando alla 250esima presenza in A di Kaukenas.

Sfida aperta ad ogni soluzione quella che vede opposta la Cimberio Varese, trascinata da un Johnson a -13 dai mille punti in campionato, e la Giorgio Tesi Group Pistoia. Il posticipo televisivo mette di fronte l’Umana Reyer Venezia, con Smith che insegue il traguardo dei mille punti in A (gliene mancano 19), alla Vanoli Cremona.

Lunedì, infine, sempre alle 20.30, la Sutor Montegranaro brinderà al PalaSavelli di Porto San Giorgio alla sua 250esima partita nel massimo torneo. Di fronte, in un autentico testacoda, un’EA7 Emporio Armani Milano che non solo non farà regali ma anzi avrà una ghiotta chance per legittimare ancora la propria leadership in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA