Oberle e Geninazza, corsa all’oro
Quasi in mille per la campestre

Ai comaschi il trofeo Ciceri di Erba, terza prova di cross del “Lanfritto-Maggioni”. Sei lariani nella top ten della gara disputata ieri, con 930 iscritti, aperta dai diversamente abili

Deborah Oberle e Matteo Geninazza sono i vincitori assoluti della 45° edizione del trofeo Maria Agnese Ciceri, terza prova del Lanfritto-Maggioni di cross disputato ieri nel parco privato Giorgetta ad Erba.

È stato un successo anche per l’Us San Maurizio Erba del presidente Umberto Pusterla, società organizzatrice, che ha gestito nel migliore dei modi i 930 atleti, di tutte le categorie, che si sono presentati al via.

Emozionante la gara riservata ai diversamente abili che hanno avuto l’onore di alzare il sipario sulla kermesse.

Protagonisti e piazzamenti

I tremila metri sono diventati una distanza abituale per Deborah Oberle. La comasca del Cus Insubria Varese/Como però di solito li corre in pista nelle siepi. Ieri mattina ha affrontato la campestre ed ha avuto ragione chiudendo al primo posto nella femminile, precedendo di 8” la cernuschese Irene Bonanomi, con una prestazione di buon livello. Un ottimo 6° posto (3° tra le Promesse) per Clarissa Boleso (+1’12” dalla vetta), che ha lasciato per un giorno il giro di pista per il cross.

Nella top ten assoluta, due atlete del Gs Bernatese, Giulia Testa 8° (bronzo tra le Junior) e Veronica Corradini, 10° (che ha concluso 13” prima della sorella Rachele, 11°). Oro tra le SF50 per Elena Locatelli dell’Us San Maurizio. Nel maschile il più veloce sui 4 chilometri del percorso è stato Matteo Geninazza. Il “laghèe” tesserato per il Cus Pro Patria ha inflitto un distacco di 11” a Francesco Bona e 15” a Mattia Adamoli.

Sei gli atleti comaschi che hanno messo a referto un piazzamento nella top ten, a partire da Leonardo Vanini (Cus Insubria), 4° e fuori dal podio per un solo secondo:Manuel Molteni (Villa Guardia) 5° e secondo tra gli SM35, Luca Olivieri (Atl. Mariano) 6° (bronzo tra i senior), Riccardo Ghiglione (Triangolo Lariano) 7° con il compagno di colori Stefano Roncareggi 9° (argento Junior con 3° Jacopo Chicco della Bernatese), Islam Ali (Pro sport running), 10° e oro tra le Promesse (con 3° Matteo Gestra, dell’Atl. Alto Lario).

Medagliere di categoria

Nelle categorie primo posto per Maurizio Incagliato tra gli SM40 e per Edgardo Locatelli tra gli SM75, entrambi dell’Us San Maurizio. Tra le Allieve la più veloce è stata Elisa Peverelli dell’Ag Media sport Gravedona che ha preceduto di 18” Aurora Combi (Cortenova) e Carolina Ciriminna (Atl. Mariano). 4° Elisa Battocchi dell’Ag Comense.

Negli Allievi terzo posto per il comasco del Dk runners Milano, Andrea Giglora, a 10” dal vincitore il lecchese Lorenzo Forni. Nessun successo comasco nella categoria dei Cadetti.

Nel maschile il padrone di casa Tommaso Farina è stato preceduto di 7” dal premanese Oscar Pomoni, con 3°Jacopo Casalino del Lieto Colle; nel femminile argento per Noemi Terzaghi dell’Ag Comense, stretta nella morsa delle atlete del Cortenova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA