Oggi l’assemblea di C
Si vota sulla ripartenza

Con ogni probabilità i voti decreteranno la definitiva conclusione del campionato

Un’assemblea in un certo senso storica. Come storico purtroppo è il momento che stiamo vivendo. Perchè oggi le società della serie C si riuniranno, a distanza, e con ogni probabilità decreteranno la definitiva conclusione del campionato. Decisione che andrà poi portata all’esame del Consiglio federale, ma l’intendimento della maggior parte dei club, e del consiglio direttivo della Lega Pro, è questo.

Già dalla metà di aprile circolava un documento, inviato all’attenzione di tutte le società, in cui si metteva nero su bianco la volontà di avanzare ufficialmente questa richiesta, che forse – perchè non è detto che sul tema ci sia unanimità – sarà il punto più semplice da discutere oggi. Perchè poi si apre tutto il resto, e di dibattito ce ne sarà parecchio.

In quello stesso documento, che si diceva dover restare segreto ma è diventato in un attimo di dominio pubblico, si affronta anche l’ipotesi del blocco delle retrocessioni e dei ripescaggi in C, nonché delle modalità di promozione, con l’accenno al famoso sorteggio. Situazioni su cui qualche società ha già allertato i legali – non più tardi di ieri la Reggiana ha emanato una nota ufficiale, reclamando i suoi diritti come miglior seconda e minacciando azioni giudiziarie - e che hanno anche indispettito le altre Leghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA