Pallanuoto Como con la Mestrina
La Como Nuoto “ospita” Cattino

Capolista in viaggio a Vicenza, mentre i biancazzurri - comunque in trasferta - se la vedono con il Varese Olona dell’ex

A Como, da due anni, si svolge il derby tutto cittadino tra le squadre di pallanuoto di Pallanuoto Como e Como Nuoto.

Il terzo derby della storia comasca si è svolto sabato scorso e la Pallanuoto Como, vincendolo e portandosi così sul 2 -1 nel computo generale, ha mantenuto anche la prima posizione in classifica nel secondo girone della serie B.

La Como Nuoto, sconfitta di misura ma che ha tenuto in ansia fino alla fine i gialloblù soccombendo negli ultimi 100 secondi (6-5 il punteggio finale), è scivolata in quarta posizione, preceduta ora dalla coppia composta da Bergamo e Mestrina.

Oggi la leader della graduatoria andrà a Vicenza: non per affrontare la locale formazione, che anni fa militava per l’appunto in serie B, ma per sfidare la seconda in classifica, ossia la Mestrina, squadra neo-promossa e abbastanza sorprendentemente insediatasi nelle posizioni di testa.

Lo definiscono derby: e a rigor di dizionario, anche il match tra Varese Olona Nuoto, altra neo-promossa, e la Como Nuoto si può appunto classificare così. Perché vale nel caso di stracittadine ma anche straregionali.

Oggi ci sposteremo a Varese, anzi no, resteremo a Muggiò, per questo Varese-Como Nuoto che inizierà alle ore 16.30. Il fischio d’inizio rispetterà la scelta di Varese di giocare le partite casalinghe all’Olimpica di Muggiò a causa delle dimensioni non regolamentari dell’impianto di Varese, e di entrare in acqua a metà pomeriggio, cioè prima degli incontri casalinghi della Como Nuoto.

Il tè delle cinque verrà per questo motivo servito al bar della piscina, sorseggiando il quale assisteremo ad un’inedita sfida delle panchine, tra il grande ex Cattino da una parte (Varese), e un suo ex giocatore dall’altra, ossia Checco Rota.

© RIPRODUZIONE RISERVATA