Rane Rosa, sfida salvezza con la Florentia

Partita Monza, ore 14,30, piscina Pia Grande: ora non si può fallire. Le Rane Rosa sono attese dal penultimo turno della regular season

Monza, ore 14,30, piscina Pia Grande: ora non si può fallire. Le Rane Rosa sono attese dal penultimo turno della regular season nel campionato di serie A1 di pallanuoto femminile. A Monza, eccezionalmente visto l’orario di inizio, recherà visita la Rari Nantes Florentia, vincitrice di misura della sfida d’andata (7-6). La situazione nelle zone di bassa classifica lascia ancora aperti pronostici di ogni tipo. Partendo dal settimo posto troviamo proprio la squadra di Firenze con tredici punti. Staccate di quattro lunghezze, la Como Nuoto Recoaro e la Brizz Nuoto, seguite dalla Rari Nantes Bologna a due punti di distanza.

Il calendario odierno prevede oltre alla sfida tra Rane Rosa e Florentia, le partite tra Rapallo e Brizz Nuoto e lo scontro testa-coda tra SIS Roma e Bologna. Dando per scontato che né Brizz né tantomeno Bologna possano far punti, è evidente che il match su cui tutte le attenzioni sono puntate è proprio quello che impegnerà le ragazze di coach Pisano. Dovessero imporsi le Rane Rosa, resterebbe persino attuale l’ipotesi di poter evitare i play-out vincendo sabato prossimo a Catania con la Brizz Nuoto, sperando nella sconfitta della Florentia contro Bogliasco. In caso di pareggio, sarebbe decisiva l’ultima partita della Como Nuoto Recoaro ma anche il risultato dello scontro tra Bologna e Trieste. La sconfitta casalinga odierna, gli scaramantici saltino pure questo capoverso, farebbe rientrare anche l’ipotesi della retrocessione diretta in serie A2. Dimentichiamo questo passaggio inevitabile per la statistica, e riconcentriamoci sulla partita di Monza. Le toscane hanno conquistato sei dei tredici punti nel girone d’andata, mentre in quello di ritorno hanno ottenuto l’importantissima vittoria a Trieste che invece è mancata per un soffio alle Rane Rosa. «Siamo determinati, carichi, decisi a metter gli artigli su questi tre punti – esordisce convinto il tecnico comasco Pisano – abbiamo perso a Bogliasco la prima delle tre occasioni per rialzarci in classifica, oggi non molleremo fino alla fine, ci crediamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA