La gioia della Libertas: «Che bravi i ragazzi sono felice per lo staff»

Volley All’indomani del primo successo in campionato il tecnico canturino Denora distribuisce i meriti: «L’esito del primo set ci ha regalato un po’ di umiltà»

«Questa vittoria ci voleva». Quanto fatto nel turno infrasettimanale contro la Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo Cuneo è un toccasana per un ambiente, quello della Pool Libertas, che pur essendo stato un po’ scosso dagli infortuni accorsi nell’ultima parte della preparazione pre campionato, ha saputo non disunirsi, ma restare compatto.

Coach Francesco Denora e i suoi ragazzi, infatti, da una parte non hanno fatto mistero dei problemi avuti, ma dall’altra hanno sempre predicato tranquillità.

Il resto lo si è visto al Palafrancescucci, con Cantù capace di incassare i primi tre punti della stagione 2022-2023 e, in questo modo, fare un deciso passo in avanti nella graduatoria di A2. «L’abbiamo rincorsa per tanto tempo – prosegue Denora - e sono contento sia della prestazione dei ragazzi sia per come hanno approcciato la gara. Sono soddisfatto soprattutto per lo staff: in questa vittoria c’è tanto merito loro perché stanno facendo un lavoro incredibile. Parlo di Alessio Zingoni, del preparatore, dei fisioterapisti, del medico: hanno avuto tanto da fare e c’è tanto di loro in questa vittoria».

«E' stata comunque una partita combattuta, ma giocando contro Cuneo è normale che sia così. Nel primo set siamo partiti molto bene e perderlo ci ha fatto bene perché ci ha insegnato un po' di umiltà, dato che sopra di due punti abbiamo mollato la presa e ce lo siamo fatti scappare. Poi siamo stati bravi a gestire i momenti del servizio e questo ci ha aiutato», conclude Denora.

POOL LIBERTAS CANTÙ 3

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA SAN BERNARDO CUNEO 1

POOL LIBERTAS CANTÙ: Alberini 4, Compagnoni 11, Galliani 12, Ottaviani 19, Aguenier 12, Mazza 7, Butti (L1), Gianotti, Preti 3, Picchio. Ne. Gamba, Rota, Rossi, Monguzzi (L2). All. Denora, vice Zingoni.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Pedron 3, Santangelo 23, Botto 13, Chiapello 8, Codarin 10, Sighinolfi 9, Bisotto (L1), Lanciani, Kopfli 1, Parodi 2, Esposito, Cardona Abreu. Ne.Lilli (L2). All.Giaccardi, vice Gallesio.

NOTE. Parziali set 21-25, 25-23, 25-19 e 25-21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA