La Libertas che verrà
Il gioco della coppia

Molteni commenta le prime operazioni di mercato: «Per Alberini si tratta di un ritorno. Con Gamba riproponiamo la diagonale di Motta di Livenza»

La Libertas che verrà Il gioco della coppia
Ambrogio Molteni

Due colpi che soddisfano; un addio arrivato «a malincuore».

Il presidente della Pool Libertas, Ambrogio Molteni, bolla così i primi passi del mercato estivo della sua società, un avvio che ha portato a Cantù il palleggiatore Alessio Alberini e l’opposto Kristian Gamba e, al contempo, ha salutato dopo un triennio di permanenza Matheus Motzo. Per quest’ultimo, che nell’ultimo biennio è stato ai vertici della classifica dei bomber di categoria, la prospettiva di puntare a una società con ambizioni di promozione.

«A malincuore – dice Molteni - ho purtroppo dovuto rinunciare a Motzo, che è stato con noi negli ultimi tre anni e che ha fatto un grande percorso di crescita in Libertas. Matheus sta cercando una formazione che punti nel prossimo anno al passaggio di categoria, con un budget più consistente del nostro».

Per sostituire un Motzo che nell’ultima stagione ha messo a terra 445 nelle 23 partite per complessivi 87 disputati, inserendosi al secondo posto tra i giocatori più prolifici della categoria, la Libertas ha ingaggiato Kristian Gamba, che in quanto a potenza di fuoco non gli è certo secondo: il nuovo opposto, in corso d’anno, ha infatti segnato 442 punti in 21 partite (87 set), attestandosi al terzo posto di questa particolare classifica.

Con Gamba, che ha giocato a Motta di Livenza, in diagonale ci sarà il già citato Alberini. Cantù, insomma, riproporrà la coppia che tanto bene ha fatto nell’ultima stagione all’Hrk Diana Group.

«Ho chiuso con grande soddisfazione questi due importantissimi acquisti per la prossima stagione. Per Alberini si tratta di un ritorno, giacché giocò con noi quattro anni fa. Con Gamba, in pratica, riproponiamo la diagonale palleggio-opposto che ha fatto così bene a Motta di Livenza, arrivando ai playoff».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

True