La Libertas guarda avanti: «Voltiamo pagina e ripartiamo»

Pallavolo A2 Dopo la secca sconfitta contro una delle squadre più forti. «Abbiamo spinto tanto e messo benzina anche per le prossime partite»

Che la Tonno Callipo Calabria fosse forte, quasi una predestinata alla Superlega, in fondo lo si sapeva. La Pool Libertas, domenica pomeriggio a Vibo Valentia, ci ha comunque provato e, benché il 3-0 finale sia piuttosto severo in termini assoluti, la partita interpretata dai giocatori di coach Francesco Denora è stata tutto sommato positiva.

«Abbiamo cercato di mettere in difficoltà Vibo Valentia e in alcune occasioni ci siamo riusciti specie nel secondo set», racconta Alessio Zingoni, che di Denora è il secondo e, dalla panchina, ha potuto verificare attentamente pregi e difetti della sua squadra.

All’iniziale 25-19, la Libertas ha saputo opporre un 25-22 non da tutti; certo, il successivo 25-17 è stato forse il meno giocato della serata, però nel complesso i canturini non si sono andati a schiantare come il finale a prima vista suggerirebbe, ma ci hanno provato, fino in fondo.

«Abbiamo spinto tanto e messo benzina anche per le prossime partite. Come al solito, infatti, ci sono anche numeri buoni dai quali prendere spunto per le prossime gare. Loro si sono confermati una squadra estremamente forte per la categoria e favoritissima alla vittoria finale», conclude Zingoni.

La Tonno Callipo Calabria, non è un segreto per nessuno, viaggia a pieno regime con la volontà dichiarata di tornare nella massima serie. Quattro vittorie in altrettanti match, del resto, la candidano a essere la principale antagonista dell’Agnelli Tipiesse Bergamo, l’altra compagine costruita con ambizione di passaggio di categoria.

Nell’ultimo turno, l’inattesa vittoria della Tinet Prata di Pordenone sulla Kemas Lamipel a Santa Croce sull’Arno (1-3 il finale) ha portato la prima in seconda piazza in condominio con la Bcc Castellana Grotte, che a sua volta ha travolto 3-0 la Consoli McDonald’s Brescia. Tre vittorie e una sconfitta a testa per queste due danno il senso del loro stato di forma in questa prima fase di campionato di serie A2 di volley maschile.

La quinta giornata, domenica prossima, metterà invece di fronte la Libertas alla Cave del Sole Lagonegro: a Marsicovetere, in provincia di Potenza, si giocherà alle 16, con la seconda trasferta di fila per Cantù contro una Lagonegro battuta 3-2 a Cuneo dalla Banca Alpi Marittime Acqua San Bernardo e attualmente a 2 punti in classifica alle spalle proprio dei canturini, che di lunghezze all’attivo ne hanno invece 3.
A.Gaf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA