Libertas fuori dalla Coppa Italia

Semifinale La Bcc, in finale, troverà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che a sua volta ha battuto 3-0 la Tipiesse Agnelli Bergamo

Finisce in semifinale l’avventura in Coppa Italia della Pool Libertas. Dopo i primi due set sotto (25-22 e 25-19), la Libertas ha trovato la forza per vincere il terzo set 19-25, salvo poi capitolare 25-21 nella quarta e decisiva frazione della gara giocata ieri sera a Castellana Grotte. La Bcc, in finale, troverà la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, che a sua volta ha battuto 3-0 la Tipiesse Agnelli Bergamo.

Ai quarti di finale, la Pool Libertas aveva battuto la Kemas Lamipel Santa Croce con un rotondo 3-0, guadagnandosi in questo modo la sua prima semifinale nella storia del club appunto contro Castellana Grotte. Prima di incrociare Santa Croce e Bcc quest’anno, la Libertas aveva partecipato in altre tre occasioni alla Coppa Italia. In ognuna di queste, però, la formazione del presidente Ambrogio Molteni era stata eliminata al primo turno.

L’esordio di coppa, il primo in assoluto nella storia della pallavolo maschile di Cantù, avvenne nella stagione 2014-2015. Allenata da Massimo Della Rosa, la Libertas incrociò le sue armi contro la B-Chem Potenza Picena, che passò il turno con un significativo 3-0 (25-22, 25-17 e 26-24), salvo poi essere battuti in finale dalla Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Per la cronaca, Potenza Picena conquistò la serie A1.

Sempre guidati da Della Rosa, i canturini si qualificano ai quarti anche nella stagione successiva, la 2015/2016: l’uscita di Cantù avvenne questa volta tie-break per mano della corazzata Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Anche in questo caso, Sora sconfitta in finale da Vibo Valentia, ma promossa in A1 a fine campionato. Lo scorso anno, infine, la Libertas di Matteo Battocchio finì per incrociare il suo destino con l’Agnelli Tipiesse Bergamo. Fu un 3-0 meno secco di quanto dica il risultato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA