Libertas, la promessa alla Callipo. «Ora lavoreremo per avvicinarci»

Volley A2 Dopo la sconfitta in Supercoppa, Cantù non s’abbatte e guarda avanti con fiducia. Il tecnico Denora: «Complimenti a Vibo Valentia, abbiamo un mese di tempo per migliorare»

Alla consapevolezza che«bisogna fare i complimenti alla Tonno Callipo Calabria» per la vittoria, netta, ottenuta nella finale di Supercoppa, coach Francesco Denora affianca la volontà di non dare per scontato che debba essere la stessa cosa ai playoff per la Superlega di pallavolo maschile che partono proprio nel prossimo fine settimana.

Avversario incontenibile

La Pool Libertas torna infatti dalla sconfitta di Vibo Valentia con la certezza di aver incontrato un avversario al momento quasi incontenibile, ma al contempo guarda con estrema serenità al prossimo futuro, forte di margini di crescita ancora da esplorare in vista delle cinque settimane che porteranno al verdetto finale del campionato 2022-2023.

«Sapevamo – commenta Denora - che sarebbe stato difficile; in più, se loro esprimono una pallavolo di questo livello è davvero complicato. Noi speravamo di essere un po’ più vicini al loro livello, ma la partita ha detto che al momento non è così».

Contro la Tonno Callipo Calabria c’è stata poca storia. Prima del 3-0 del lunedì dell’Angelo c’era stato durante la regular season un analogo risultato, all’andata, in quel di Vibo Valentia (3-0) e un elettrizzante 2-3 al Palafrancescucci.

Il sogno di una vittoria in coppa s’è spezzato sul più bello, non quello di andare più avanti possibile nei playoff e, così facendo, incrociare ancora una volta le armi con la fin qui incontrastata regina della categoria.

«Ora abbiamo un mese di tempo in cui continuare a lavorare per avvicinarci», dice in proposito il tecnico della Libertas, desideroso di non ammainare la bandiera anzitempo e, di contro, di puntare dritto al prossimo appuntamento ufficiale, ossia la gara 1 dei quarti di finale contro la Bcc Castellana Grotte, domenica alle 18, a Casnate con Bernate.

Il tabellone è piuttosto fitto, con l’esordio domenica pomeriggio, gara 2 in programma mercoledì 19 e, qualora servisse la “bella”, gara 3 la successiva domenica 23 aprile. Qualora fosse necessario anche il terzo atto, il medesimo la Libertas lo affronterebbe col sostegno del pubblico di casa al Palafrancescucci.

Il programma

Anche le semifinali seguenti sono state pensate sulla distanza delle tre partite, per poi allungare l’eventuale serie a cinque per la finalissima, con l’ipotetica gara 5 prevista per domenica 21 maggio. Fino ad allora per la Libertas ci sarà tutto il tempo per sognare. Dopo il secondo posto al termine della stagione regolare e la finale di Supercoppa è lecito non porsi limiti, ma vivere giorno dopo giorno le nuove sfide che si preparano all’orizzonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA