«Libertas, saremo una mina vagante»

Volley A2 maschile Raduno a Casnate e primo allenamento per la squadra del nuovo allenatore Denora. Il vicepresidente Molteni: «In queste settimane cercheremo di gettare le basi per una buona annata»

Si alza il sipario sulla stagione 2022/2023. Nel pomeriggio di ieri, dopo la mattinata di visite mediche, il Pool Libertas Volley si è radunato per il primo allenamento ufficiale in vista dell’esordio casalingo in campionato, in programma il 9 ottobre contro Bergamo, una delle favorite per la promozione.

Tanti i sorrisi

Le nubi e la pioggia all’esterno del PalaFrancescucci di Casnate con Bernate non hanno in alcun modo intaccato la serenità dei giocatori, entusiasti di iniziare una nuova avventura. Tanti i sorrisi e gli abbracci tra i confermati, felici di ritrovarsi dopo il periodo di vacanza, ma anche per i quattro rientranti in Brianza (Alessandro Preti, Alessandro Galliani, Alessio Alberini e Matteo Picchio) e per i nuovi arrivati Kristian Gamba, Giuseppe Ottaviani e Jonas Aguenier, che ha preso casa ad Albate e sta apprezzando molto le bellezze paesaggistiche del territorio comasco.

A tenere il primo discorso è stato il vicepresidente Matteo Molteni, che ha caricato il gruppo in vista della stagione, in cui l’obiettivo minimo resta la salvezza, ma con la ferma volontà di provare a togliersi qualche soddisfazione in più. «Ho detto loro di guardare sempre verso l’altro - ha raccontato - Non dobbiamo accontentarci di un sei un pagella ma, al contrario, mettercela sempre tutta, perché abbiamo le carte in regola per sorprendere. Abbiamo allestito un roster estremamente competitivo. In queste settimane cercheremo di conoscerci e di gettare le basi per una buona annata. L’atmosfera è molto positiva e speriamo che i tifosi ci sostengano fin dalle amichevoli. Il livello è alto, ma l’anno scorso Reggio Emilia ha vinto campionato e Coppa Italia da sfavorita. Possiamo e vogliamo essere una mina vagante».

Di fronte a una decina di presenti sulle tribune, si è passati, poi, all’allenamento vero e proprio. La prima parte, dedicata al riscaldamento, è stata gestita dal preparatore atletico Francesco Garrera, dopodiché il fischietto è passato al nuovo coach Francesco Denora. Tanto lavoro sui fondamentali, da rispolverare dopo il periodo di inattività, ma anche giochi e piccole sfide per divertirsi e fare gruppo.

«Tutti a disposizione»

«Sono felice di avere già tutta la rosa a disposizione - ha commentato -. Ci attendono dure settimane di preparazione che possiamo, però, programmare nei tempi giusti e nelle strutture sportive che la società del presidente Ambrogio Molteni, a cui va un grande ringraziamento, mi ha già messo a disposizione. Vorrei che il PalaFrancescucci diventasse il punto di riferimento per gli amanti della pallavolo sul territorio comasco. Quanto all’annata che ci aspetta, la serie A2 sarà un campionato molto impegnativo, ma noi potremo dire la nostra contro tutti, costruendo il nostro gioco e il nostro gruppo».

Dopo la prima sgambata di ieri, il Pool Libertas Volley affronterà una doppia seduta nella giornata di oggi, con la sessione di pesi mattutina e l’allenamento tecnico pomeridiano. Domani mattina, invece, sarà il turno dell’allenamento in piscina, prima del weekend di riposo. La concentrazione è già alta, così come la voglia di stupire e far sognare il popolo canturino. La buona riuscita della stagione si inizia a costruire già da ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA