Libertas, senti Giani: «Classifica reale. Questa Cantù è al top»

Pallavolo A2Il comasco l’ha incontrata con Brescia: «Ritengo che la graduatoria attuale rispecchi i valori. La squadra di Denora è davvero una bella realtà»

«Cantù è una bella squadra». A dirlo non è uno qualunque, ma Lorenzo Giani, palleggiatore comasco classe 2002 attualmente in forza alla Consoli McDonald’s Brescia.

Proprio Brescia, nell’ultimo turno ha affrontato la Pool Libertas, una gara tutta in salita per la formazione di casa, battuta 1-3 dalla truppa di coach Francesco Denora. Giani, che non è sceso in campo in quello che per lui avrebbe potuto essere una sorta di derby del Lario (davanti a lui, un mostro sacro come Simone Tiberti), ha però avuto modo di guardare dalla panchina Cantù.

Bravi

«Con noi non ha forse giocato la sua miglior partita. Ciò detto, è una squadra attrezzata in ogni reparto. Ha dei bei battitori, attaccanti efficaci e in ricezione dispone di giocatori forti. Noi, invece, pur cavandocela non abbiamo giocato benissimo», commenta pensando a quanto visto al Sanfilippo. Lui, che proprio lo scorso anno fu in procinto di accasarsi alla Libertas, salvo poi andare alla Top Volley Cisterna, in Superlega, quest’anno è passato a Brescia. L’inizio, però, non è stato dei migliori.

«Dall’inizio del campionato a oggi non abbiamo praticamente mai giocato al completo. È una situazione un po’ sfortunata quella che stiamo affrontando come squadra e, di conseguenza, quando perdi anche la tranquillità viene un po’ meno. È un vero peccato, anche perché, nonostante in A2 ci siano tante belle squadre, nessuno pensa che noi si sia da 12° posto», spiega.

La classifica, al momento, non sorride alla Consoli McDonald’s, che con 14 punti è sicuramente fuori dalla prossima Coppa Italia. Non così per la Libertas, invece, attuale sesta forza del torneo e, quando all’appello manca soltanto la sfida di domenica contro Grottazzolina, con tutte le carte in regola per accedere ai quarti di finale della seconda manifestazione nazionale.

«Noi siamo tagliati fuori, ormai. In realtà, però, davanti è ancora tutto abbastanza aperto, perché la classifica è davvero corta. Se dovessi fare una previsione, ritengo che la classifica attuale rispecchi i valori fin qui visti e, dunque, potrebbe rimanere così com’è», dice Giani.

Sosta

Per risollevare la sua Brescia, il palleggiatore di Carate Urio spera negli effetti della prossima pausa natalizia. Domani, alle 17, la Consoli McDonald’s farà visita all’ultima della classe, l’Hrk Motta di Livenza; venerdì prossimo, a Cuneo, la prima gara del girone di ritorno, poi una pausa fino all’8 gennaio per ricaricare le pile.

«Aspettiamo la mini-pausa dopo Cuneo per rimettere a posto chi oggi non lo è e per ritrovare un gioco un po’ più performante. Pur non essendo in coppa, dobbiamo guardare al bicchiere mezzo pieno.», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA