Pasquino, 14 anni
E un titolo tricolore

La storia della giovane pallavolista di Lomazzo che si sta affermando a Orago

A soli 14 anni ha già messo in bacheca quattro titoli provinciali, quattro titoli regionali, un terzo posto nazionale, un secondo posto nazionale e uno scudetto. Un bottino di medaglie e trofei da far invidia ai più navigati tra gli atleti benché questi titoli, invece, siano stati vinti in soli due anni da una giovane pallavolista comasca.

Classe 2002, Laura Pasquino ha bruciato tutte le tappe nella sua velocissima crescita sportiva. La ragazza di Lomazzo ha incontrato a soli sei anni la pallavolo a Rovellasca. Due anni dopo è inserita nella squadra Under 12 di Lomazzo, con ragazze di tre anni più vecchie. Il passaggio all’under 13 tra Rovellasca e Cermenate è dietro l’angolo, facendo sì che ancora per qualche anno sia la “cucciola” del gruppo. Selezionata da Orago, nel Varesotto, Laura coglie subito le vittorie e i titoli Under 13, Under 14 e Under 16, vittorie impreziosite dalla chiamata nelle selezioni provinciali di Milano e Varese, con cui vince due trofei delle province consecutivi.

Palleggiatrice e, dunque, registra della sua squadra, Pasquino non demorde nemmeno di fronte a un grave infortunio a un piede che, lo scorso mese di marzo, sembrerebbe comprometterne la stagione. A un passo dalle finali nazionali Under14, il piede è ancora dolorante. Non si perde d’animo e, al momento della partenza per Vasto (dove si svolgono le finali nazionali) è pronta per il campo. Lì ottiene assieme alle compagne il titolo nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA