Passione golf, Como
è sempre più al vertice

Nove circoli, 4.300 tesserati e due consiglieri regionali: il movimento si conferma in grande forma

Nove circoli di golf, 4.300 tesserati e un’attività sempre più intensa: numeri in crescita, a Como e in Lombardia – specialmente tra gli Under 18 per il movimento del golf. E, dopo un 2019 di risultati molto soddisfacenti per gli atleti comaschi, tutto è pronto per la nuova stagione.

Cresce anche il peso “politico” del golf comasco: nel Consiglio lombardo ci sono infatti due Consiglieri, Sergio Sala del Golf Club Monticello come responsabile dell’attività agonistica e referente delle sezioni sportive e regole in Lombardia, e Giovanni Porta, presidente del Golf Club Lanzo, responsabile dell’attività giovanile della Lombardia, mentre il delegato provinciale, da un anno, è Dario Oggioni del Golf Carimate.

La Federazione Italiana Golf e il Comitato Regionale Lombardo, nel comporre il calendario gare per il 2020, hanno tenuto molto in considerazione i circoli comaschi, facendo salire di livello alcune gare.

La prima sarà a giugno, dal 10 al 12, al Golf Club Monticello, dove si svolgerà il Campionato Nazionale Ragazzi “Trofeo Silvio Marazza”. Le Gare Nazionali di interesse Federale saranno la “Targa d’Oro” al Gol Club Villa d’Este dal 17 al 19 giugno, il “Gran Premio Monticello” all’omonimo golf club, inoltre ci sarà una Gara Nazionale al Golf Club La Pinetina dall’1 al 3 settembre e un’altra tappa al Golf Club Menaggio e Cadenabbia il 5 e 6 settembre.

In autunno, il 24 e 25 ottobre, si disputerà al Golf Monticello il Campionato Regionale Individuale Maschile e Femminile riservato ai golfisti tra i 19 e i 24 anni.

L’appuntamento con il Trofeo dei Circoli della Provincia di Como sarà invece il 16 giugno al Golf Club Lanzo. A livello giovanile, si il Trofeo “Michele” sarà il 29 e 30 giugno al Golf Club Monticello.

Avrà ancora più rilievo il Trofeo Federale “Teodoro Soldati”: riservato agli Under 18, non sarà più solo in Lombardia ma diventerà una tappa del Circuito Nazionale. Sarà, come sempre, una gara molto partecipata a livello giovanile e la Federazione ha voluto interessare tutte le Regioni Italiane: in provincia di Como si svolgerà ai Circoli di Lanzo, Villa d’Este e Carimate. Le finali del “Soldati” saranno due, una “match-play” il 31 ottobre e 1 novembre al Golf Villa d’Este e una “medal” l’8 novembre al Golf Monticello .

Inoltre, da quest’anno, si disputerà anche il Circuito “Saranno Famosi - Gino Pelizzari” riservato agli Under 14, ospitato dal Golf Buena Vista di Anzano del Parco.n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA