Peak to Creek a Bormio
Un dominio comasco

Podio tutto di Albavilla nella gara maschile con Formenti 1°, Sangiorgio 2° e Bernasconi 3°. Successo di Valentina Porro nella gara femminile.

Primo Pier Federico Formenti, secondo Matteo Sangiorgio, terzo Francesco Bernasconi, quarto Simone Sala nel maschile; prima Valentina Porro nel femminile. Non è l’ordine di arrivo di una gara di sci alpino provinciale, ma della Peak to Creek 2019.

Nella discesa più lunga e pazzesca al mondo, con i suoi 8 chilometri, un dislivello di 1.225 metri da quota 3.012 della Cima Bianca con l’arrivo a Bormio e con una pendenza massima del 60%, i comaschi l’hanno fatta da padrone anche quest’anno, sbaragliando la concorrenza (243 al via tra gli uomini, 25 tra le donne).

Nel femminile non c’è stata storia. Valentina Porro è stata l’unica capace di chiudere sotto i quattro minuti.

Solo trenta le porte direzionali - il minimo indispensabile - con i passaggi tecnici sulla pista Stelvio, teatro della famosa libera della Coppa del mondo. Il tracciatore è Franco Colturi ex discesista della nazionale italiana. Partenza a coppie, soprattutto per motivi di sicurezza, ma ognuno pensa a se stesso e la classifica è individuale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA