Piffaretti, Caimi e gli altri
Avanti tutta ai Mondiali

Per i comaschi e per la Nazionale è ottimo il bilancio della prima giornata

En plein del lago di Como, ieri nelle acque del nuovissimo centro multiservizi Eastern Mangrove Promenade di Abu Dhabi, per la giornata dedicata alle qualificazioni dei Mondiale 2019 di wakeboard. Passano, infatti, alla fase successiva tutti i big della squadra azzurra, i comaschi Massimiliano Piffaretti e Nicolò Caimi, i milanesi ma accasati in club del lago di Como, Lorenzo Soprani, Alice e Chiara Virag. Bene anche i giovani comaschi Julia e Matteo Molinari, i lecchesi Igor Colombo e Federico Dal Lago.

I risultati più attesi sono ovviamente quelli della massima serie, la Open Men, che ha visto impegnati i rider più quotati del globo decisi a guadagnare l’accesso ai quarti di finale. Esame superato in pieno da Massimiliano Piffaretti vincitore della sua batteria, battendo l’argentino Ditsch e il messicano Gonzales.

Qualche problema per Nicolò Caimi, finito secondo (comunque qualificato) dietro all’irlandese David O’Caoimh. Nell’ultimo salto, l’atleta canturino ha accusato l’acuirsi del dolere ad una costola incrinata già durante gli ultimi allenamenti nazionali a Rieti per la preparazione ai Mondiali. «Non è comunque preoccupante –assicura la mamma Valeria Bruschi – per il prosieguo del campionato. Nicolò è seguito dal fisioterapista e sarà regolarmente in gara nei quarti di finale. La qualità dei partecipanti, comunque, si è molto alzata rispetto ai Mondiali di due anni fa».

Vince bene la propria batteria anche Lorenzo Soprani. Nelle Open Women, invece, la qualificazione porta direttamente alle semifinali e non hanno problemi ad accedervi le gemelle Alice e Chiara Virag, a segno nelle rispettive batterie. Giornata positiva anche per la lezzenese Julia Molinari, reginetta della categoria Junior , prima nella propria batteria. Negli junior maschili il secondo posto è sufficiente al lecchese Igor Colombo per passare il turno con il minimo sforzo. Negli Under 14 vanno avanti sia Matteo Molinari, fratellino di Julia, sia il lecchese Federico Dal Lago. Nella stessa serie passa il turno anche il piemontese Stefano Comollo.

Oggi giornata dedicata ai recuperi, che i comaschi staranno soltanto a seguire da riva. Domani, invece, sarà la giornata decisiva per l’accesso alle finalissime di sabato, con i quarti di finale e le semifinali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA