Pool Libertas, si alza il sipario
«Tra le prime 10, per salvarci»

Presentazione ufficiale al Parini della formazione canturina di nuovo al via in serie A2. Il presidente Molteni: «La squadra è stata fatta in modo coerente con il percorso fin qui seguito».

Ieri pomeriggio al Parini il vernissage della Pool Libertas 2018-2019. Un incontro breve, senza fronzoli, così come del resto nella tradizione del club.

Niente proclami troppo altisonanti; nessun accenno a obiettivi prestabiliti, con il sogno di restare nella seconda categoria nazionale che già sarebbe un gran risultato visto che la riforma prospettata dimezzerà i posti a disposizione in A2 a partire dalla prossima stagione e, di conseguenza, mantenere l’attuale livello non sarà affare semplice, tantomeno scontato.

A fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente Ambrogio Molteni. A lui non solo il compito di presentare i suoi ragazzi, ma anche quello di tracciare la rotta in vista di un campionato che, comunque lo si guardi, sarà decisivo.

«Quest’anno - ha detto - si salveranno soltanto dieci squadre. La prossima SuperLega, infatti, avrà 12 squadre, così come 12 saranno quelle di A2. Poi ci sarà la A3».

L’obiettivo, inutile dirlo, è non finire in A3. La Libertas, del resto, è al settimo anno di A2 e, eccezion fatta per la retrocessione in B conseguente alla prima promozione in A2 del 2011-2012, ha trovato la quadra per rimanere nella seconda serie italiana.

La voglia di esserci c’è tutta, insomma, e lo si è percepito nelle fasi di mercato, periodo che ha consegnato nelle mani dell’allenatore Luciano Cominetti un organico all’altezza delle sue aspettative. Ora la parola passerà al parquet, con i giocatori ormai pronti a mettersi in riga al rientro dalla pausa estiva.

«La squadra è stata fatta in modo coerente con il percorso fin qui seguito. La squadra è buona e l’obiettivo che la società si pone è arrivare nelle prime dieci», ha proseguito Molteni. Così fosse, Cantù si ritroverebbe tra le migliori 24 società di volley maschile d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA