Progetto Giovani Cantù
Un’altra fase finale

Dopo l’argento Under 15 e il bronzo Under 18, il vivaio canturino sogna infatti una fantastica tripletta di podi con la Columbus nelle finali nazionali Under 16

Non c’è due senza tre. E’ quello che si augura il Progetto Giovani Cantù. Dopo l’argento Under 15 e il bronzo Under 18, il vivaio canturino sogna infatti una fantastica tripletta di podi con la Columbus impegnata da domani a Taranto nelle finali nazionali Under 16. Terza finale tricolore nel giro di tre settimane per Cantù – un fatto già di per sé straordinario – che si appresta quindi a suggellare una stagione da incorniciare.

Le finali pugliesi sono un traguardo importante per la squadra di Mattia Costacurta. Il roster infatti è composto da cinque 2003 e sette 2004 che hanno disputato il doppio campionato nell’Under 15. Quarta in Lombardia e terza all’interregionale, la Columbus ha completato la scalata vincendo il successivo spareggio.

«Raggiungere due finali nello stesso anno è un grande risultato per il gruppo dei 2004 – dichiara Costacurta -. Chiaramente non è stato semplice sostenere il doppio impegno. Ma l’abbiamo fatto per garantire un’esperienza ulteriore. Inoltre l’obiettivo di inizio stagione era quello di costituire un gruppo coeso, visto che avevamo annate diverse e giocatori nuovi arrivati in foresteria. E adesso possiamo dire che il gruppo è molto unito». Un percorso di crescita culminato nella qualificazione alle finali. «Sapevamo di avere una buona squadra, ma non avevamo obiettivi se non passare oltre la fase regionale. Inoltre l’interregionale è stato impegnativo in quanto avevamo delle trasferte lunghe e parallelamente giocavamo nel campionato Under 15. Siamo arrivati alle finali nazionali, e quindi direi che il progetto è andato molto bene».

© RIPRODUZIONE RISERVATA