Quattro titoli tricolori
Covid: 6 contagiati azzurri

Due titoli per la Lario e due per la Moltrasio. Si allarga il numero dei contagiati delal Nazionale

E’ di quattro titoli tricolori, oltre a diversi altri podi, il bilancio delle società comasche sul lago di Varese nel primo blocco di finali, che ha visto ieri impegnate le categorie Ragazzi, Under 23 ed Esordineti. Il poker d’oro è diviso a metà tra Lario e Moltrasio. Ma anche in questa giornata di sano agonismo e di sole, sulla Schiranna si sono addensate le nubi del Covid-19, a seguito delle notizie trapelate dalla quarantena cautelare di 10 giorni cui sono stati sottoposti atleti, tecnici, dirigenti e accompagnatori della nazionale azzurra tornata dagli Europei di Poznan, per la positività al test molecolare riscontrata ad un vogatore.

La positività nella giornata di ieri, pare si sia estesa ad altri componenti della squadra azzurra. «Ad oggi (ieri, n.d.r.) – lo conferma Fabrizio Quaglino, presidente della Fic Lombardia – sembrebbe che sono saliti a 6 i positivi, ma assolutamente non so chi sono».

Tornando alle gare di ieri, la Lario si impone nettamente nel quattro di coppia maschile Ragazzi di Alberto Briccola, Federico Martorana, Nicolò Gabriele Marelli e Ludovico Cassani, in una bella finale davanti alla Cerea Torino e alla Padova. Oro anche negli Under 23 del due senza, con Ilaria Compagnoni e Carolina Venini, che poi rendono più pesante il loro bottino personale, conquistando anche l’argento in quattro senza con Serena Mossi e Greta Parravicini. La Mossi e la Parravicini replicano l’argento in doppio pielle. Argento anche del senza femminile ragazze (Alice Girola, Elisa Grisoni). Ma la finale più emozionante, risolta al fotofinish dell’otto femminile Ragazzi che vede la Monate sfilare la medaglia d’oro all’ammiraglia comasca di Elena Bianchi, Emma Binda, Leda Bongini, Gaia Ciullo, Francesca Donatone, Alice Girola, Elisa Grisoni, Florine Groot, tim. Lorenzo Franchi). La Moltrasio festeggia gli ori negli Under 23 doppio (Giulia Clerici, Arianna Passini) e del quattro di coppia (Marta Barelli, Elisa Mondelli, Nadine Agyemang Heard, Arianna Passini) e l’argento di Matilde Sala in singolo. Ma c’è anche il bronzo moltrasino di Beatrice Dileo in singolo ragazze. Medaglie d’argento anche della Cernobbio con Giovanni Borgonovo in singolo Under 23 pielle e della Tremezzina con Stefano Solano in singolo ragazzi. Chiude il conto delle medaglie il bronzo del doppio ragazzi (Ettore Sozzi, Davide Servedio)della sezione giovanile di Eupilio della Marina Militare. Oggi intenso programma di qualificazione delle categorie Junior, Pesi Leggeri e Senior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA