Rally di Como: si parte

Oggi e domani l’edizione numero 35 che assegnerà il titolo italiano delle Wrc. Prove nel Triangolo Lariano (oggi) in Val d’Interlvi e Valcavargna (domani)

Signori, accendete i vostri motori. Scatta il Rally di Como numero 35, due giorni di corsa tra oggi e domani. Oggi sul Triangolo Lariano, domani tra Val d’Intelvi e Val Cavargna. Quattro prove oggi, quattro domani. Per assegnare il titolo di campione italiano Wrc, e pure il successo della corsa. Per il primo, sono in ballo il bresciano Luca Pedersoli (Citroen C4, 61 punti) e il trevigiano Marco Signor (Ford Focus, 52,5): tra loro ci sono solo 8,5 punti. Se la giocheranno loro due. E c’è da immaginare che, per evitare di fare errori, forse lasceranno spazio ad altri per la vittoria finale. Specie per evitare le insidie dei tratti umidi che restano sdrucciollevoli sotto il bosco anche se c’è il sole.

IL PROGRAMMA

ùOggi e domani saranno i due giorni clou dell’evento. Due giorni intensi e mozzafiato sia per i concorrenti, sia per la vasta platea di spettatori.

OGGI - Si parte questa mattina con lo Shakedown in Valfresca, che non serve solo a riscaldare i motori (peraltro è facoltativo), ma diventa una vera e propria “prova speciale” di un chilometro e mezzo in città per la gioia degli appassionati . Gli orari sono dalle ore 9.30 alle 13.30. La partenza della prima giornata di prove speciali per il campionato italiano WRC nel Triangolo Lariano (Nesso – Zelbio e Magreglio Bellagio, entrambe da ripetere due volte), avverrà alle ore 15.01 da Piazza Cavour. Gli orrai delle prove: Nesso-1 15.40, Ghisallo-1 16.34, Nesso-2 17.28, Ghisallo-2 18.22. Contemporaneamente partirà anche la parata delle auto storiche (18). Alle 19.30 inizieranno gli arrivi sul palco di Piazza Cavour per le interviste di rito, poi i concorrenti andranno al riordino al Driver Indoor Park di via P.Paoli per lasciare le vetture durante la notte.

DOMANI - Da lì ripartenza alle 7.30 di domani per il parco assistenza di Porlezza , da dove avverrà la partenza per le prove speciali dell’Alpe Grande in Valle d’Intelvi e della Val Cavargna, entrambe da ripetere due volte. Gli orari: Alpe Grande-1 9.43, Val Cavargna-1 10.35, Alpe Grande-2 14.14, Val Cavargna -2 15.06. La seconda giornata vedrà lo svolgimento anche del Rally Nazionale, con la seconda giornata del campionato italiano WRC. Alle ore 17, l’arrivo e le premiazioni sul palco in piazza Cavour.

CHIUSURA STRADE - La chiusura delle strade interessate dalle prove è circa un’ora e mezza prima del passaggio del primo concorrente dino a fine corsa. Infine, alle 17.40 circa, conferenza stampa finale all’ Hotel Palace. Tutte le fasi , potranno essere seguite scaricato gratis l’App “ RallydiComo”, applicazione per smartphone e tablet (sia Apple sia Android).

© RIPRODUZIONE RISERVATA