Ripescaggi, 4 calendari nuovi
Le società: «Non giochiamo»

A tre giorni dal via ritocchi in Eccellenza, Promozione e Prima

Ma scoppia la polemica di alcuni dirigenti, sul web tira aria di rivolta

Terremoto (annunciato) nel calcio dilettanti lombardo a tre giorni dall’inizio dei campionati. Questa mattina è stato ufficializzato il ripescaggio dei bergamaschi della Romanese nel girone B di serie D – a campionato già iniziato – che ha comportato il temuto effetto a catena, con una serie di ripescaggi nelle categorie inferiori: ne “approfitta” una società comasca, il Lomazzo, che sale così in Prima categoria.

E non si è semplicemente provveduto a inserire le ripescate nei nuovi gironi, perché nel pomeriggio il Comitato regionale ha riscritto in toto diversi calendari, stravolgendoli completamente. Cambiato il quadro della prima giornata e delle successive, il calcio dilettanti a questo punto è sul piede di guerra. Le società hanno subìto questa situazione - tutto è partito da un ricorso presentato agli inizi di agosto e discusso a primi di settembre - e c’è ora chi minaccia sui social network uno sciopero. Forse non si arriverà a tanto, ma c’è un evidente malcontento.

Il Fenegrò avrebbe affrontato il Gaggiano, giocherà invece a Besozzo contro il Verbano, immutata invece la prima giornata per Guanzatese (in trasferta contro l’Olimpia) e Portichetto (impegnato in casa con la Lentatese).

Si è quindi verificato in pieno lo scenario ipotizzato nei giorni scorsi: per effetto dell’ammissione in sovrannumero della Romanese in D, nel girone A di Eccellenza – quello del Fenegrò a 17 squadre - arrivano dalla Promozione i milanesi dell’Alcione, invariato il B, mentre il C rimarrà a 15. Cambia anche la Promozione A, che vede al via Guanzatese e Portichetto: la 17esima è la Belfortese, squadra varesina.

Cambiamento come detto importante per il Lomazzo, che abbandona il girone G di Seconda categoria (che resterà a 15 squadre) e sale – non del tutto soddisfatto della decisione, anzi – nel girone B di Prima, affiancando così tutte le altre società comasche e riposando alla prima giornata. Ultimi ripescati, dalla Prima alla Seconda, in bresciani del Presezze. Infine, evitati nella prima stesura a fine agosto, tornano i turni infrasettimanali nei gironi a 17. Si giocherà in tre mercoledì: 4 ottobre, 1 novembre e 7 marzo, aumentando ancora di più, come se ce ne fosse bisogno, il malcontento di tante società lombarde.

Ecco la prima giornata modificata nei gironi di interesse comasco.

Eccellenza A: Accademia Gaggiano-Lomellina, Alcione-Sancolombano, Ardor Lazzate-Castellanzese, Calvairate-Saronno, Cavenago Fanfulla-Accademia Pavese, Vigevano-Legnano, Sestese-Union Villa Cassano, Verbano-Fenegrò (riposa Busto 81).

Promozione B: Base 96-Besnatese, Bresso-Universal Solaro, Castanese-Belfortese, Portichetto-Lentatese, Morazzone-Vergiatese, Olimpia Calcio-Guanzatese, Rhodense-Gavirate, Uboldese-Brebbia (riposa Cob 91).

Prima B: Albatese Calcio-Ceriano Laghetto, Cabiate-Vis Nova Giussano, Campagnola Don Bosco-Bulgaro, Desio-Meda, Faloppiese Ronago-Rovellasca, Castello-Lariointelvi, Real San Fermo-Tavernola, Vedano-Cantù (risposa Lomazzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA