Risultati davvero Optimist
Vanno in dodici ai Tricolori

Sono 7 del Centro Nautico Alto Lario Aval Cdv di Gravedona, 4 del Circolo Vela Cernobbio, 1 del Marvelia Skiffsailing di Dongo

Sono dodici i giovani lariani che nel passato fine settimana sulle acque di Dongo hanno guadagnato il pass per i campionati nazionali della classe Optimist di vela: 7 del Centro Nautico Alto Lario Aval Cdv di Gravedona, 4 del Circolo Vela Cernobbio, 1 del Marvelia Skiffsailing di Dongo.

La selezione zonale di Dongo, organizzata dal Marvelia, si è conclusa con il trionfo dell’junior gravedonese Enea Luatti, primo in tutte le prove disputate e con altri buoni piazzamenti dei compagni di squadra.

I risultati di questa selezione, insieme a quelli della settimana scorsa sono serviti per stilare la lista di coloro che potranno partecipare ai campionati italiani classe Optimist sul Garda a fine agosto. Dell’Aval – Cdv, oltre Luatti, si sono classificati gli altri due juniores Pietro Cunegatti e Anna Merlo, i quattro cadetti Martina Corno, Lorenzo Gramigna, Giovanni Balestrieri e Lorenzo Belviso.

Buone anche le prestazioni di Riccardo Molla, Federico Scanagatta, Rachele Balestreri e Niccolò Pradella che per pochissimi punti non hanno superato la selezione. I loro risultati, comunque, non sono andati persi, in quanto grazie ai punteggi ottenuti nelle ultime due giornate di regate , l’ Aval-Cdv esce orgogliosamente vincitore anche dallo scontro per aggiudicarsi la sua prima partecipazione al campionato italiano a squadre che si terrà a Follonica dal 31 luglio al 2 agosto.

Grande soddisfazione ovviamente nel club alto lariano per la continua crescita dei giovani timonieri allenati dal coach Edoardo Cingolani. Aria di festa anche al Circolo Vela Cernobbio che raggiunge l’obiettivo che da due anni il presidente Luca Bertolani e l’allenatore Marco Bracchi stanno perseguendo con umiltà, dedizione, costanza, spirito d’osservazione.

Sono queste le caratteristiche che hanno portato Emma De Bernardi, classe 2007, a selezionarsi per i campionati Italiani U16 di fine agosto sul lago di Garda, dove i 150 optimist più forti d’Italia si sfideranno in uno dei campi di regata più famosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA