Roda e Segù, assalto tricolore
Per Cairoli è una passerella

Sono tre i piloti comaschi impegnati nel weekend a Vallelunga

Sarà l’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga a chiudere in questo fine settimana il Campionato Italiano Gran Turismo con l’assegnazione dei titoli della serie Sprint.

Al via sull’asfalto romano anche i comaschi Giorgio Roda e Luca Segù a caccia del tricolore e Matteo Cairoli in una partecipazione spot a conclusione della sua intensa stagione nel Gt World Challenge Europe e nel Mondiale Endurance.

Dopo il titolo italiano Gt Endurance conquistato a Monza un mese fa, Giorgio Roda si presenta a Vallelunga con l’obiettivo di siglare la doppietta stagionale nella massima categoria, la GT3, alternandosi alla guida della Ferrari 488 di AF Corse con il compagno di squadra varesino Alessio Rovera.

Roda e Rovera sono attualmente secondi in classifica generale, staccati di 12 punti da Riccardo Agostini e Mattia Drudi (Audi), ma sono tallonati a sole due lunghezze da Lorenzo Ferrari e Loris Spinelli su Mercedes.

«Sarà un weekend molto difficile per le condizioni meteo – spiega Giorgio Roda - che non si prospettano delle migliori. Avremo due gare nelle quali dovremo dare il massimo. Oltre alla pioggia che è prevista nel weekend, si aggiungono altre variabili quali nuovi equipaggi che parteciperanno solo a questo turno di gara».

A guidare la classifica della GT4, invece, è proprio il comasco Luca Segù sulla Mercedes Amg del Team Nova Race, in coppia con Francesco De Luca. Grazie a due vittorie, un secondo, due terzi ed un quinto posto, Segù e De Luca si presentano alla volata finale con un vantaggio di appena due punti su Belicchi-Vullo e sei lunghezze su Guerra-Riccitelli.

«Non ci sono altre alternative – è lapidario Luca Segù – che quella di vincere. Ai recenti test sull’asciutto siamo andati molto bene, ma sabato la pioggia è sicura al cento per cento, quindi sarà tutta un’incognita».

A presentarsi senza preoccupazioni di dover conquistare titoli, invece, è Matteo Cairoli con la Porsche GT3 R del Dinamic Motorsport in coppia con Marco Cassarà.

«Ho accettato con piacere l’invito del Team Dinamic Motorsport di correre questa gara di fine anno – commenta Matteo Cairoli – dopo la bella stagione internazionale che ho passato. Come sempre darò il massimo. Ho già firmato il contratto con Porsche per il 2021 e aspetto la definizione dei calendari».

Il programma del weekend prevede gara 1 sabato alle ore 15 e gara 2 domenica alle ore 11. Entrambe le gare di 50 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta TV su MS Motor TV (SKY 228).

© RIPRODUZIONE RISERVATA