Sabato in piazza
festa per il Menaggio

Si celebrano, con un anno di ritardo, i cento anni del Calcio Menaggio 1920 e per l’occasione sarà presento il libro sulla società

Sabato pomeriggio (ore 16) in Piazza Garibaldi a Menaggio si celebrano, con un anno di ritardo, i cento anni del Calcio Menaggio 1920 e per l’occasione sarà presento il libro appositamente realizzato: “Un campo, una squadra, un paese.

Cento anni di storia del Calcio Menaggio”, scritto a quattro mani da Domenico Rizzi e Ettore Spaggiari, atto a celebrare con aneddoti, foto, risultati, e formazioni la centenaria storia della società calcistica laghéé.

“Un campo, una squadra, un paese”, bastano queste parole per illustrare il rapporto viscerale che intercorre tra il Calcio Menaggio, il proprio territorio e i suoi abitanti.

Perché il Calcio Menaggio è la squadra dei menaggini e al lunedì mattina per le strade del paese prima di parlare della Serie A, l’argomento clou è la partita del Menaggio.

«Per i menaggini, il Menaggio è davvero tanto e solo chi vive qui può realmente capire la relazione che c’è tra gli abitanti e la squadra – racconta Michele Spaggiari, ex bandiera del Menaggio e sindaco del paese -. Il nostro campo, la storica “Madonnina”, qui è vista come un posto di aggregazione e l’idea che il paese si fermi per tifare la squadra è splendida».

Il centenario nel 2020, e ora, dopo l’impossibilità di celebrarlo nello scorso anno a causa della pandemia, è giunto il momento di festeggiarlo, anche con l’uscita del volume che racconta la storia della società: «Il libro narra la nascita, la storia, il percorso della squadra» spiega orgogliosamente Antonio Canuti, presidente del Menaggio, dalle cui parole si evince il rapporto stretto che si è consolidato nel tempo tra i menaggini, la loro squadra e il campo di casa: «La Madonnina è da sempre il Wembley del lago, la Bombonera di Menaggio e anche adesso che il centro è stato sistemato e ha cambiato veste: da terreno con terra e pietre (in estate trasformato in campeggio, nda) - a sintetico di ultima generazione, la Madonnina resta la forza del Menaggio – spiega il presidente-. Qui il calcio è storia, la nostra tifoseria è rinomata in tutta la provincia, insomma il Menaggio da noi è la squadra del cuore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA