Santa Caterina, Tentori in ripresa
Quinto posto nel gigante Fis

L’atleta di Canzo era reduce da brutte partenze. Gestite bene questa volta le due manche

Una bella iniezione di fiducia e di punti Fis per Michelangelo Tentori. Il canzese (26 anni) ha intascato il quinto posto nel gigante Fis di Santa Caterina.

Il comasco ha messo alle spalle un periodo difficile, contrassegnato da diversi problemi fisici e dai rinvii delle gare per le condizioni meteo. Così quella di Santa Caterina era per lui solo la decima apparizione stagionale.

Forse anche per questo ha pensato, soprattutto nella prima manche, a non saltare (era già successo sei volte), per portare a termine la gara. Una decisione che poi, alla luce della seconda discesa dove i primi della classifica hanno fatto molta fatica, si è rivelata fatale per la speranza di salire sul podio.

«Nella prima frazione, non avendo molte gare nelle gambe, ho tenuto un po’ - conferma Tentori -. Anche per dare un po’ di confidenza e un po’ di solidità alla sciata. Ho preso un secondo, ma ero abbastanza soddisfatto».

Il canzese chiudeva ottavo, staccato di 1”08 dal più veloce, Giulio Bosca. «Nella seconda manche ho sciato decisamente meglio, anche se ho fatto dei tratti non tanto buoni -dice il comasco -.Alla fine però sono riuscito a recuperare qualcosa». n

Grazie al sesto tempo di manche recuperava tre posizioni, salendo al quinto posto. Anche il gap dal vincitore, Giulio Bosca, veniva ridimensionato, fissandosi a 62 centesimi. Davanti al comasco anche Alessandro Brean (argento, + 52 centesimi su Tentori); Hannes Zingerle (bronzo, + 40) e Tommaso Sala (quarto, + 3). Importanti i nomi che il canzese ha tenuto dietro:da Daniele Sorio a Roberto Nani, solo per citarne alcuni. Anche il bottino di punti Fis alla fine è stato molto interessante e servirà a mantenere il comasco appena fuori dalla top cento.

Venerdì è in programma un secondo gigante, sempre a Santa Caterina. E questa volta Tentori proverà a forzare, in entrambe le manche, per riassaporare il podio, che manca dal 10 aprile dell’anno scorso.

A Pila era in programma un supergigante Fis. In gara, alla prima vera esperienza nella specialità della velocità, Ilaria Ghisalberti. La portacolori del Gb ski club Asso (17 anni)ha chiuso al ventottesimo posto, sesta tra le Aspiranti (nate nel 2000 e 2001). Niente male per essere la prima volta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA