Santo Stefano col Pool Cantù
«A Bolzano per i tre punti»

Il sestetto di Cominetti con una Mosca Bruno rivoluzionata: «Cerchiamo di gestire le situazioni»

All’andata fu una specie di battaglia. A vincerla, al quinto e decisivo set, la Libertas, abile a giocarsi nel migliore dei modi il finale e, così facendo, a dare il là a quella fioritura che, da quel momento in poi, avrebbe portato Cantù a giocarsela proprio con tutti.

La partita in programma a Santo Stefano in Alto Adige vede per la prima volta negli ultimi quattro anni la Pool Libertas Cantù lontana dal Parini. I canturini , infatti, giocheranno in trasferta al PalaResia di Bolzano dove, alle 19.30, affronteranno i padroni di casa della Mosca Bruno, che arrivano da una netta sconfitta per 3-0 patita in quel di Bergamo contro la Caloni Agnelli, fresca finalista di Coppa Italia di A2.

«La prossima trasferta a Bolzano – dice coach Luciano Cominetti presentando la sfida del dopo-Natale - arriva in un momento particolare perché siamo sotto le feste. Diventa perciò problematico gestire certe situazioni. Dobbiamo cercare di recuperare la nostra costanza e le cose buone che abbiamo fatto vedere nell’ultimo periodo della fase di andata, durante la quale siamo riusciti a fare molti risultati positivi di seguito».

Con la cessione alla Emma Villas Siena dell’olandese Hidde Boswinkel, avvenuta nei giorni scorsi, in diagonale col palleggiatore Davide Quartarone è stato promosso il giovanissimo Alberto Baldazzi. I due schiacciatori sono il bulgaro Yordan Galabinov e un altro classe 1998, il neo-acquisto bosniaco Andrej Ristic. Paolo Ingrosso, nome noto ai più per la carriera nel beach volley in coppia con il gemello Matteo, e Giovanni Candeago sono però pronti a dare il loro contributo dalla panchina.

Punto fisso al centro è Alessandro Paoli, che alterna il campo con il lavoro dietro le quinte come preparatore atletico, con Tiziano Bressan e Nicolò Bleggi ad alternarsi sul taraflex. L’infortunio di Sebastiano Thei ha spalancato le porte del campo al libero Vito Bruno. Non ci sono particolari problemi per Cantù: «Arriviamo da tre partite in cui abbiamo fatto una grande prestazione con Tuscania, ma anche due scivoloni. Dobbiamo assolutamente cercare di non sottovalutare la situazione perché, se è vero che Bolzano si trova nella parte bassa della classifica, dobbiamo andare in Alto Adige per cercare di portare a casa i tre punti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA