Scherma, impresa Bottazzo
Ha vinto la Coppa Italia

Exploit della Cadetta della Comense che guadagna così anche il pass per i Tricolori

Sofia Bottazzo è la regina della Coppa Italia Cadette di fioretto. L’atleta della Comense Scherma si è imposta ad Adria nella gara che assegnava anche i pass per i campionati italiani di Acireale, dove raggiunge i compagni già qualificati Camilla Pezzano e Francesco Griseri.

Nessun altro nerostellato è riuscito a centrare l’obiettivo, riservato ai primi sedici. Super prestazione per Sofia Bottazzo. La comasca ha avuto un percorso netto, senza sconfitte. Iniziato con un perfetto 6-0 nel girone è proseguito con il 15-4 ai danni Alessia Paoli (Agliana Pistoia) e il 15-12 su Teresa Donatelli (Pesaro).

Negli ottavi l’allieva dei maestri Serena Pivotti e Massiimiliano Bruno, ha avuto ragione per 15-11 di Anna Zuin (Petrarca Padova, che in precedenza aveva eliminato Nicole Casartelli) e nei quarti di Valentina Ferrara (Ginnastica Triestina, 15-8).

Bottazzo ormai era lanciatissima e in semifinale “stendeva” con un bel 15-11 Camilla Rossi, prima del ranking dopo i gironii e che aveva bloccato la corsa della nerostellata Giulia Cantaluppi (ventisettesima). Per chiudere la bellissima cavalcata, l’atleta della Comense Scherma batteva nella finalissima per 15-11 Giorgia Marazzini, livornese delle Fiamme Oro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA