SCUOLA: GABRIELE, GOVERNO HA TAGLIATO SU MESSA IN SICUREZZA

SCUOLA: GABRIELE, GOVERNO HA TAGLIATO SU MESSA IN SICUREZZA

NAPOLI, 25 NOV - Il governo ha tagliato un'annualità del piano da 100 milioni previsto l'anno scorso dall'esecutivo Prodi in favore della messa in sicurezza delle scuole. Si tratterebbe, per quanto concerne la Campania, di una quota cospicua dei 30 milioni di euro spettanti. L'allarme è stato lanciato oggi dall'assessore campano all'Istruzione Corrado Gabriele nel corso del question time.
Sollecitato dal consigliere di Fi Fulvio Martusciello perchè rendesse note le cifre delle misure in atto in Campania per salvaguardare l'edilizia scolastica, anche alla luce dei numerosi episodi registrati oggi nel Napoletano con diverse scuole allagate e rese inagibili a causa del maltempo, Gabriele ha annunciato che giovedì sarà a Roma dal ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini per partecipare ad un incontro con le Regioni sul tema e per cercare in quella sede di recuperare i fondi persi.
«Sono 4556 - ha spiegato Gabriele - gli edifici scolastici, il 30% dei quali necessita di interventi di messa in sicurezza.
Per provvedere a tutte occorrono circa 800 milioni. Tra fondi nazionali, regionali ed europei, abbiamo già stanziato 300 milioni, ne servirebbero altri 500 per una ricognizione completa». Gabriele ha ricordato anche l'investimento da 95 milioni per 167 scuole ubicate in aree a rischio sismico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA