Sei derby in un gioco (e un libro)
C’è Basket Flip, storia di un mito

Basket Flip e Filosofia da derby saranno presentati in prima assoluta domani alle 21 alla Fiera del libro a Como.

Se fosse (solo) un gioco, sarebbe una sorta di unico. Se fosse (solo) un libro, sarebbe un condensato di emozioni. Invece è un gioco con dentro un libro, il massimo, e non soltanto se si è appassionati di pallacanestro.

Felice intuizione di Dominioni Editore di Como (ormai da qualche stagione specializzato anche in giochi in scatola e di società) e di Simone Rosi - giovanissimo appassionato di filosofia prestato alla scrittura o scrittore prestato alla filosofia, fate pure voi - ecco arrivare Basket Flip. Un unico, come si diceva. Perché contiene, nello stesso elegante cofanetto, il game da tavolo legato al basket e il volume Filosofia da derby.

Eh sì, perché tutto gira attorno alla triplice sfida tra le tre regine d’Europa (Pallacanestro Cantù, Olimpia Milano e Pallacanestro Varese), con la possibilità di avere una quarta squadra a piacere (le società dilettantistiche addirittura potrebbero personalizzarla), per un match che, sul cartone, si richiama forse un po’ a quello delle pulci e per un libro che in sei sfide (in una sorta di A contro B, B contro C e C contro D, andata e ritorno) racconta una delle epopee del movimento italiano (che è poi anche internazionale, con la mitica Cantù-Milano di Grenoble).

Basket Flip e Filosofia da derby saranno presentati in prima assoluta domani alle 21 alla Fiera del libro a Como. Con l’autore (di Reggio Emilia) e l’editore, anche Mara Invernizzi, vice presidente della Fip, che ha curato la prefazione. Presenterà Edoardo Ceriani, responsabile dei servizi sportivi del nostro quotidiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA