Sodini: «Lavoreremo forte
per riconquistare i tifosi»

Scherzi del calendario, il tecnico di Cantù inizierà proprio contro la sua ex squadra

«Meglio prima che dopo…», in realtà sarà subito. Scherzetto del calendario di serie A2: Cantù-Capo d’Orlando sarà la sfida d’apertura, il 3 ottobre, con cui la S.Bernardo-Cinelandia Park debutterà in casa nel campionato di A2 domenica 3 ottobre. Coach Marco Sodini si ritroverà quindi, immediatamente, di fronte al suo recente passato. L’Orlandina è stata infatti la sua ultima squadra, che ha guidato per un triennio, dopo la prima esperienza a Cantù del tecnico viareggino.

Le altre papabili avversarie di Cantù? Udine debutta a Piacenza contro l’Ucc, giocherà in trasferta anche Torino sul campo di Orzinuovi. Si conosce, per ora, solo la prima giornata di campionato, ma l’attesa sarà breve: oggi nel pomeriggio la Lega svelerà il resto del calendario. Ma la partenza sarà emozionante per il tecnico di Cantù: «La sfida sarà a Desio, fosse stato in Sicilia sarebbe stato diverso e più emozionante. Ma prima o poi doveva accadere, no?». Impossibile però cancellare i tre anni nella località messinese: «Ho passato sull’isola tre anni bellissimi e mi farà piacere rivedere dirigenti, colleghi e amici come David Sussi, Antonio Sapone, Ciccio Venza e Antonio Fazio: mi sembrerà strano non essere più su quella panchina, anche se ovviamente, chi fa questo mestiere, prima o poi incontra tutti da altre parti».

Abbracci e strette di mano faranno certamente parte del prepartita, poi la tensione della sfida metterà in stand by per 40 minuti tutti i ricordi: «Non dimentichiamo i nostri obiettivi: la stagione che ci deve vedere protagonisti, quindi dopo aver salutato tutti, conterà solo la pallacanestro. A questo proposito, dico che la mia opinione sulla prima giornata lascia il tempo che trova: la serie A2 è un campionato lungo e faticoso, noi quindi dobbiamo partire immaginandoci a maggio, non a ottobre…».

Non ci sono, da tempo, dubbi sugli obiettivi di Sodini e della società: «Vogliamo riconquistare fin da subito i tifosi e lavorare duramente in preparazione per farci trovare pronti all’esordio, per cominciare bene una stagione che ci dovrà vedere protagonisti».

Sulla carta, non sarà una sfida di cartello. Capo d’Orlando, dopo il tentativo andato a vuoto di ritornare immediatamente in A, negli anni si è un po’ ridimensionata, puntando sul lancio di giovani interessanti.

Affidata la squadra a un tecnico giovane come Marco Cardani, anche stavolta il roster è stato composto seguendo la linea verde: spicca il nome, tra gli italiani, di Vittorio Bartoli. Sul fronte degli americani, l’Orlandina si è assicurata il bomber Tevin Mack - 24.5 punti di media nell’ultima stagione in Kosovo -, mentre nei giorni scorsi ha chiuso con l’ala Nick King, che lo scorso anno ha vestito la maglia del Leida in Olanda, vincendo anche il campionato: nella Dutch Basketball League si è messo in luce con 13,1 punti e 5,5 rimbalzi di media in 13 partite giocate, con il 37,5% da tre punti.

Il programma completo della prima giornata: Cantù-Orlandina, Monferrato-Pistoia, Mantova-Treviglio, Urania Milano-Pallacanestro Piacentina, Orzinuovi-Torino, Ucc Piacenza- Udine, Trapani-Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA