Specialità Giovani di gigante
Luisa Bertani vice campionessa

La ventenne comasca ha conquistato invece il primo posto nel Gran Premio Italia, centrato anche da Francesco Gori

Luisa Bertani è vice campionessa italiana Giovani di gigante. La ventenne portacolori dello Ski racing camp Lenno, ha intascato anche il primo posto nella classifica finale del Gran Premio Italia (riservato alle atlete nate fra il 1996 e il 2000 che non fanno parte delle squadre nazionali) tra i paletti larghi.

Lo stesso primato, nello slalom, è finito nelle mani di Francesco Gori(anche lui casacca Ski Lenno) che ha chiuso al settimo posto nel tricolore Giovani tra i rapid gates. Buona gara per la sedicenne Ilaria Ghisalberti (Gb Ski Asso), ventiduesima.

Luisa Bertani sulle nevi di Maranza, è andata vicinissima al titolo italiano. Ventuno i centesimi che hanno diviso l’allieva di Corrado Castoldi dal tempo complessivo fatto registrare dalla vincitrice, Marta Giunti. La neo campionessa italiana nella prima manche era finita dietro la lennese (seconda a 9 centesimi da Lara Della Mea), con un distacco di 42 centesimi. Nella seconda Bertani ha pagato qualcosa al numero di pettorale (è scesa ventinovesima, per l’inversione delle prime trenta) con la pista che iniziava ad essere segnata. Andava addirittura peggio a Della Mea (ottima decima nel gigante di Are per il mondiale junior) che oltre al primato, perdeva anche la zona medaglie. La gara è stata vinta dalla slovena Andreja Slokar (fuori gara per i tricolori) che ha inflitto 24 centesimi a Giunti e 45 a Bertani. Bronzo italiano per Vivien Insam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA