Bomber Harwell: chi lo ferma più? «Possiamo vincere il campionato»

Con 15 reti sempre più decisivo nell’Hockey Como: «Potremmo battere qualsiasi squadra»

Con 15 reti è il secondo realizzatore, dopo l’ex Hector Majul, nell’Italian hockey league. Senza dimenticare i 7 assist. Chase Harwell è uno dei simboli del momento positivo dell’Hockey Como, che ha infilato una striscia di cinque vittorie consecutive. L’attaccante statunitense (25 anni) ha letteralmente cambiato marcia, rispetto alla prima parte del Campionato.

«Il cambiamento è dovuto alla perseveranza - spiega Harwell -.C’è stata un po’ di frustrazione all’inizio della stagione con i risultati che non arrivavano. Io e Dinicola (l’altro atleta a stelle e strisce ndr) siamo qui per aiutare la squadra a vincere. Ci siamo detti: “iniziamo a ottenere alcune vittorie” e questo si è concretizzato, facendo cadere tutte le perplessità iniziali. Adesso dobbiamo concentrarci sulle piccole cose e i dettagli per raggiungere un grande obiettivo». L’attaccante analizza il suo “cambiamento”. «Le differenze maggiori sono il tempo e lo spazio -dice -. In Italia la pista è più grande di circa 4 metri, quindi c’è più spazio per la creatività. Così adesso sono in grado di prendermi lo spazio per accelerare in modo più efficiente, mentre negli Stati Uniti hai sempre un sacco di giocatori davanti e il tempo in cui devi prendere la decisione è più limitato. Poi c’è più tempo per pensare e non ci sono molti “open Ice” (cariche in ghiaccio aperto ndr)».

La speranza, soprattutto dei tifosi, è che il “magic moment” prosegua ancora. «La squadra deve restare unita e fiduciosa, continuando a lavorare sulle capacità individuali e di team, prendendo gli allenamenti molto seriamente - dice Harwell -. Penso che possiamo vincere il campionato, che è l’obiettivo per il quale siamo venuti a Como. Possiamo battere qualsiasi squadra: basta guardare la nostra partita contro Dobbiaco, dove abbiamo vinto, dominando anche il gioco». A caricare l’attaccante a stelle e strisce, anche la “location”. «Mi piace Como -confessa -. Le persone sono fantastiche e accoglienti ed è probabilmente il posto più bello che abbia mai visto. E’ in una posizione meravigliosa. Per voi comaschi è normale ma per le persone che vengono dall’esterno è magnifico e pazzesco poter vivere in un luogo così bello. Anche il rapporto con la gente è fantastico. Sono felice di vivere qui».

© RIPRODUZIONE RISERVATA