Molteni alle finali
della Coppa Europa

Oggi il supergigante e domenica la discesa. Il cabiatese (23 anni) ha conquistato il pass grazie alle ottime prestazioni nelle due specialità

Oggi il supergigante e domenica la discesa. Nicolò Molteni conclude la Coppa Europa partecipando alle finali di Soldeu, nel principato di Andorra.

Il cabiatese (23 anni) ha conquistato il pass grazie alle ottime prestazioni nelle due specialità che lo hanno portato ad occupare l’ottavo posto nella classifica della discesa e il dodicesimo in quella del supergigante.

I 209 punti messi assieme nella regina delle discipline veloci, fanno del comasco il migliore degli italiani nella graduatoria guidata dallo svizzero Ralph Weber con 419.

Una buona gara domenica porterebbe Molteni a recuperare qualche posizione, magari anche ad entrare nella top five. Anche se l’obiettivo più importante è sicuramente quello di salire sul gradino più alto del podio (il miglior risultato è stata la piazza d’onore il 14 gennaio a Tarvisio).

Lo stesso discorso vale per il supergigante con il cabiatese che ha sfiorato il successo il 27 gennaio a Saalbach con il secondo posto. Nella classifica di specialità ha messo assieme 138 punti che valgono la dodicesima posizione, terzo fra gli italiani dopo Giovanni Franzoni, che è il leader e Matteo Franzoso che è settimo.

Molteni punta anche a migliorare il bottino nella classifica generale dove ha già messo da parte 347 punti (il triplo rispetto alla passata stagione, dove era arrivato a 111). Attualmente è in dodicesima posizione ma nulla vieta di poter puntare ad entrare nella top ten.

A testimoniare i grandi progressi del comasco, la “vertiginosa discesa” nella graduatoria mondiale dove, grazie anche al quattordicesimo posto in Coppa del Mondo a Kvitfjell, è sceso dalla posizione numero 92 alla 52.

© RIPRODUZIONE RISERVATA