Tutto pronto per la libera di Bormio. Casse scalda i motori

L’azzurro è secondo dietro a Kilde nella seconda giornata di prove. Il comasco Molteni ventottesimo. Domani alle 11.30 la gara

La seconda prova cronometrata sulla Stelvio ha messo in mostra un Kilde davvero in gran spolvero. Il dominatore in discesa di questa prima parte di stagione, capace di vincere 3 libere sulle 4 finora disputate, ha impressionato per la facilità di sciata e per la grande sicurezza in pista e alla fine ha fatto segnare il miglior tempo, 1’56”27.

E sarà lui uno dei naturali favoriti per la discesa di domani (inizio alle 11.30), una discesa che non ha mai vinto in passato. Alle sue spalle un ottimo Mattia Casse che ha dato prova di grande solidità e che ha accusato un ritardo di 1”13 dal campionissimo norvegese.

Terzo tempo per un altro atleta che la Stelvio l’ha già domata una volta, l’austriaco Matthias Mayer che è giunto a 1”58 dal leader. E bene anche il canadese Crowford, 4° con un ritardo di 1”66, e l’americano Cochran Siegle, a 1”68. Un po’ attardato Odermatt, 18° a 2”74 appena dietro a Pinturault, ma lo svizzero all’arrivo è apparso tranquillo e determinato a far bene domani in gara.

Lo svizzero Beat Feuz, dopo aver annunciato ieri proprio a Bormio il suo ritiro dalle competizioni, non ha effettuato la prova tornando a casa, a causa di un’indisposizione, e non sarà al via né domani né nel superG di giovedì 29. Nel suo fantastico palmares rimarrà un piccolo neo: non aver mai vinto una classica come la Stelvio.

Gli italiani? Un po’ meno bene di ieri Dominik Paris, ventiseiesimo, e Christof Innerhofer, addirittura cinquantunesimo, mentre da segnalare il 15° posto del bormino Pietro Zazzi, a 2”34 da Kilde e domani al via della gara dove cercherà il suo miglior risultato su una pista che conosce… come le sue tasche.

Ventottesimo il comasco Nicolò Molteni, domani all’esordio vero sulla Stelvio

© RIPRODUZIONE RISERVATA