Tiozzo, tutto scuola e soccer
Borsa di studio per gli States

La storia del comasco che proviene dal settore giovanile del Chiasso

Dal settore giovanile del Chiasso al campionato Ncaa di soccer negli Stati Uniti. Per l’attaccante comasco Luca Tiozzo, 19 anni, sarà un prestigioso salto in avanti nella sua vita professionale e scolastica.

Il giocatore ha infatti vinto una borsa di studio che lo porterà direttamente nei Bonnies, la squadra di calcio della St. Bonaventure University, nello stato di New York, a un’ora e mezza di strada a sud della città di Buffalo.

Il promettente talento del Chiasso – la sua breve carriera è iniziata nel Cavallasca, poi un passaggio nelle giovanili del Como, fino all’approdo al Chiasso, ultima tappa in prestito al Morbio in Seconda lega – disputerà da settembre il campionato dei college americani nella Atlantic-10 Conference e frequenterà l’ateneo, studiando Business. E concluderà così, nei prossimi quattro anni a patto di avere una media voto alta, il suo percorso formativo, cominciato al liceo giuridico-economico alle “Orsoline” di Como.

Il giovane attaccante si è meritato la borsa di studio al termine di una selezione che ha coinvolto a Milano più di trecento aspiranti: il team di giudici, tra cui gli allenatori dei Bonnies, ha scelto alla fine del provino otto ragazzi italiani.

Anche il Chiasso si è unito ai complimenti per il grande traguardo raggiunto da Tiozzo: «Un grosso in bocca al lupo a Luca per questa nuova avventura sportiva, formativa e umana, con l’auspicio di rivederlo un giorno calcare il terreno di gioco del “Riva IV” con la casacca rossoblù».

© RIPRODUZIONE RISERVATA