Tre comaschi nella Élite 2021
Nel gruppo c’è anche la Trost

Sono nell’elenco degli atletiche per meriti sportivi hanno un supporto speciale.

Eleonora Giorgi nella marcia; Simone Cairoli nel decathlon e Federico Cattaneo nella staffetta 4x100 sono i tre atleti comaschi presenti nell’“Élite club 2021”, ai quali si aggiunge b Alessia Trost nel salto in alto. Una percentuale più che buona, tenendo presente che nel club si è ammessi solo in relazione ai risultati ottenuti nei due anni precedenti.

Risultati di livello internazionale come il piazzamento nei primi 16 alle Olimpiadi e ai Mondiali su pista nella corsa e nella marcia o nei primi 12 nei concorsi; nei primi sei agli europei o ai mondiali indoor; essere inserito tra le prime 16 posizioni nella graduatoria mondiale stagionale assoluta (outdoor ed in gare olimpiche), al netto di tre atleti per nazione. Giorgi, Cairoli, Cattaneo e Trost, hanno assolto queste regole e quindi sono nel club d’élite. L’ingresso non è però una semplice formalità o una gratificazione fine a se stessa. Per gli atleti appartenenti a questo elenco è infatti previsto un supporto per le esigenze di allenamento, sia sotto l’aspetto tecnico, che medico-sanitario. A guadagnarci poi anche i tecnici:pure per loro è previsto un supporto economico, come per gli atleti. Il tutto però è subordinato all’accettazione del programma federale da parte dell’atleta, della sua società e del tecnico personale.

Il mancato rispetto del programma concordato con il Direttore Tecnico comporta la cancellazione dell’assistenza federale ivi compreso il supporto economico. Un atleta inserito nell’elenco che non confermerà almeno uno dei criteri di ammissione, vedrà il sostegno economico ridotto del 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA