Tricolori sul lago di Varese
Como rema per le medaglie

Nel wekend i campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti, agguerriti i team lariani

Weekend tricolore con grandi numeri sul lago di Varese per i Campionati Italiani Under 23, Ragazzi ed Esordienti. Sono, infatti 1012 gli atleti iscritti, 31 in più rispetto alla passata stagione, in rappresentanza di 109 società per un totale di 505 equipaggi in lizza. Il record dei partecipanti spetta al singolo ragazzi con 58 imbarcazioni al via.

Le società varesine, giocando in casa, dominano le iscrizioni, ma anche le cugine comasche non sono da meno con 30 equipaggi in totale. In testa la Lario con 33 atleti su 10 barche. A seguire Moltrasio 9 equipaggi, Tremezzina 5, Cernobbio 4 e Menaggio 2. A distanza di sole due settimane dai tricolori assoluti all’Idroscalo di Milano, tanti atleti che hanno già messo al collo una medaglia nei senior e nei pesi leggeri, si rimettono in gioco negli Under 23 a caccia della doppietta.

Tra i più accreditati il quattro senza e il quattro di coppia femminile della Lario, che andranno a caccia della doppietta tricolore con Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Caterina Di Fonzo e la capovoga Chiara Ciullo (nella punta), mentre la Di Fonzo va a capovoga del quattro di coppia con Rocek, Pelacchi e Arianna Noseda, in una sfida a cinque, tra cui la Tremezzina delle azzurre Greta Martinellli ed Elisa Barelli con Federica Maesani e Costanza Fiana.

Non contento dell’argento ottenuto a Milano, mira al gradino più alto del podio il quadruplo maschile di Jacopo Frigerio, Andrea Guanziroli, Andrea Panizza e Marco Lami, che ha trovato un’ottima coordinazione.

Ma la Lario vuole di più, schierando a sfidare quelle della Gavirate, dell’Aniene e della Telimar , l’ammiraglia composta da Elia, Panceri, Castelnovo, Morganti, Venini, Barelli, Frigerio, Guanziroli e il timoniere Corti. Per Miles Agyemang della Moltrasio, Costanza Fiana della Tremezzina e Catharina Romitelli della Cernobbio, sfida aperta nelle affollate batterie dei singoli.

Le azzurre moltrasine Elisa Mondelli e Ludovica Braglia sfidano la concorrenza in due senza. Nei pesi leggeri Lorenzo Fontana della Menaggio affronta il nutrito lotto degli avversari in singolo, mentre nel quattro senza sarà lotta tra Lario (Patrik Rocek, Roberto e Lorenzo Gerosa, Filippo Benini) e Moltrasio (Ervin Bushi, Martino Braglia, Edoardo Rimoldi e Luca Zerboni).

Dal canto suo la Cernobbio punta le sue carte soprattutto su suoi atleti della categoria Ragazzi per confermare i positivi risultati del ricostruito settore giovanile. In particolare candidato al podio Giovanni Borgonovo, che avrà contro anche il compagno di club Gabriele Tundo.

Le regate inizieranno sabato alle 8.30, con le prove di qualificazione. Il pomeriggio sarà animato dai recuperi.

Domenica mattina all’alba verranno disputate le semifinali e a seguire, dalle 9, le finalissime che assegneranno i 39 titoli in palio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA