Un pezzo di Hodges a Cantù
Maglia Bucks a un collezionista

Il fuoriclasse Usa giocò in Brianza la prima parte della stagione della retrocessione: ad acquistare la maglia il sennese Indorato

l suo Vittoriale Sportivo è, né più né meno, una raccolta di maglie e cimeli che hanno in qualche modo a che fare con il mondo dello sport.

L’ultima acquisizione in ordine di tempo è una sopramaglia dei Milwaukee Bucks, squadra americana di Nba con la quale, almeno a prima vista, il suo legame affettivo non sembrerebbe granché.

Giovanni Indorato, «impiegato con la passione del collezionismo» che tra i giganti del basket a stelle e strisce tifa Orlando, l’ha comunque acquistata all’asta. Perché? Perché in quella squadra, a cavallo tra il 1984 e il 1988, ha giocato una vecchia conoscenza della Pallacanestro Cantù, l’ormai ex guardia (classe 1960, oggi è allenatore) Craig Hodges, che fu in Brianza nella prima parte della maledetta stagione della retrocessione in A2.

«Capita spesso – dice – che le società americane, a un certo punto, facciano fuori i loro magazzini. Ho trovato la sopramaglia all’asta e, quando l’ho vista, mi sono ricordato che almeno due giocatori canturini, Mannion e Hodges, erano stati nei Bucks. Ho controllato i numeri. C’era il 15 di Craig e non me lo sono lasciato sfuggire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA