Ventiquattro anni fa
ci lasciava Casartelli

Fabio moriva il 18 luglio 1995 al Tour de France. Domenica ad Albese la Mediofondo a lui dedicata.

Mentre oggi il 24° anniversario dalla morte di Fabio Casartelli sarà ricordato con una messa in programma alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Albese con Cassano, fervono in paese i preparativi per l’omonima Mediofondo che, domenica, porterà centinaia di appassionati a percorrere le strade delle province di Como e Lecco nel ricordo del corridore scomparso nel 1995 durante il Tour de France.

Al momento, le iscrizioni veleggiano attorno a quota 300, considerazione che, unita alle previsioni meteo piuttosto favorevoli, fa sì che gli organizzatori siano convinti di raggiungere, e perché no superare, il traguardo dei 500 partecipanti.

Non sarebbe una vittoria, ovviamente, giacché in passato si è spesso andati oltre il migliaio di pettorali distribuiti; un buon risultato, però, sì, considerate le crescenti difficoltà nella gestione dell’evento sportivo in capo alla Fondazione Casartelli presieduta da Pierluigi Marzorati.

L’appuntamento, come detto, è per la mattinata di domenica, con tre percorsi disegnati in base alla forma fisica degli iscritti (58, 75 e 114 chilometri) e una pedalata sul circuito più corto aperta a tutti, incluse le bici a pedalata assistita.

Il costo di partecipazione è di 40 euro fino a sabato, con adesione direttamente dal sito della fondazione. La domenica, sul posto, l’iscrizione sale a 50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA