Vernizzi, la poesia ritrovata
Una dedica alla ginnastica

L’ex ginnansta oggi alllenatrice ha ritrovato una vecchia dedica di quando aveva 13 anni. Poi arrivarono olimpiadi e una partecipazione a Miss Italia

«La ginnastica è fantastica, leggera come una piuma, nei salti voli come un uccello libero nel vento». Sono i primi versi di una poesia scritta da Laura Vernizzi. Un’altra “specialità” della campionessa comasca (34 anni) che ha vinto l’argento nella prova a squadre di ritmica alle Olimpiadi di Atene 2004; ha partecipato a Miss Italia; è allenatrice federale ed è stata la prima ex atleta ad aver fondato la propria società sportiva dopo la carriera (la Fly Gozzano/Cantù).

«È una perla storica - dice -. È una mia poesia dedicata alla ginnastica ritmica, pubblicata sul giornalino della mia prima società, la Comense 1872. Avevo 13 anni». Vernizzi allora aveva già alle spalle sette anni di attività, avendo iniziato a sei. «Giornate intere passate in palestra -scriveva ancora nella poesia -sacrificandole tutte per lei (la ginnastica nda); solo per lei unicamente per lei; unita da un grande amore, tutto dedicato a lei».

© RIPRODUZIONE RISERVATA