Vitasnella, a Cremona
un gran Santo Stefano

Boxing Day pre Cantù che affronterà alle ore 20.30 al PalaRadi (diretta televisiva su Rai Sport 1) la Vanoli

Boxing Day a Cremona per l’Acqua Vitasnella che il giorno di Santo Stefano affronterà alle ore 20.30 al PalaRadi (diretta televisiva su Rai Sport 1) la Vanoli con l’obiettivo di interrompere la striscia di quattro sconfitte consecutive in campionato.

GLI AVVERSARI

La formazione allenata per il secondo anno consecutivo dall’esperto coach Cesare Pancotto è stata una delle rivelazioni di questa prima parte di stagione e si trova al momento al settimo posto in classifica a quota 12 punti. Sabato sera Cremona, che era reduce da due partite perse, si è riscattata nell’anticipo espugnando il campo della Granarolo Bologna con il punteggio di 83 a 70 grazie ai 20 punti di Kenny Hayes e ai 17 di Cameron Clark.

Il quintetto

La Vanoli ha costruito un quintetto davvero interessante in grado di coniugare l’esperienza di due italiani come Vitali e Cusin con il talento di alcuni americani emergenti. Playmaker dei bianco- azzurri è il nazionale Luca Vitali, tornato a Cremona dopo la stagione alla Reyer Venezia, che sta disputando un ottimo campionato con 12,6 punti, 5,9 assist (secondo nella speciale graduatoria della Serie A) e ben 6,3 falli subiti di media a match. Al suo fianco gioca una coppia di esterni statunitensi composta da Kenny Hayes, quinto miglior marcatore del campionato con 17,4 punti di media a partita, e dal rookie James Bell, che, alla sua prima esperienza dopo il quadriennio universitario a Villanova, sta realizzando 9,6 punti di media a sfida.

L’ala forte dello starting five di coach Pancotto è l’americano Cameron Clark, rientrato in campo a Bologna dopo le due gare saltate per un infortunio muscolare alla coscia sinistra e subito decisivo con 17 punti e 7 rimbalzi. Il centro titolare è invece l’ex Marco Cusin, che, dopo aver iniziato la stagione al Banco di Sardegna Sassari, si è trasferito alla fine del mese di ottobre alla Vanoli, dove aveva già giocato dal 2008 a 2010 conquistando la promozione in Serie A, che sta dando un contributo importante con 6,1 punti, 7,5 rimbalzi e 1,7 stoppate (secondo nella graduatoria della Serie A) di media a match.

La panchina

Cremona sta ottenendo ottimi riscontri anche dalla propria panchina. Play di riserva è lo statunitense Jazzmar Ferguson, l’anno scorso in Legadue a Forlì, che sta confermando le proprie doti offensive con 11 punti di media a partita. Le rotazioni degli esterni sono garantite dal giovane, classe 1992, Fabio Mian, che, al suo esordio nella massima serie tolte le sporadiche apparizioni da ragazzo a Varese, si sta facendo apprezzare con 4,2 punti di media a gara, e dal veterano Nicola Mei, in forza proprio alla Cimberio nella passata stagione.

Il bolognese Giulio Gazzotti, negli ultime due annate in Serie B a Lucca e Ferrara, cambia il numero “4”, mentre l’ex Sutor Montegranaro Luca Campani sostituisce il centro rendendosi prezioso con i suoi 6,4 punti di media a match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA