Vitasnella Cantù lotta
Ma alla fine vince Venezia

Niente da fare per la squadra di Sacripanti, superata al Pianella nel finale dalla Reyer dell’ex Carlo Recalcati

Venezia espugna il Pianella: la Vitasnella Cantù lotta ma è costretta a cedere contro un avversario che, dopo una gara punto a punto, negli ultimi due minuti di gioco ha la lucidità per strappare la vittoria. Primo quarto in equilibrio con squadre che si studiano e stesse percentuali di realizzazione dalla media e lunga distanza.

Alla blanda difesa di Cantù, che concede tiri troppo facili in penetrazione e sul perimetro, Venezia contrappone una zona parecchio efficace. Cantù in attacco cerca soluzioni smarcanti per i lunghi Shermadini e Williams,mentre Venezia va a segno con Viggiano e Stone. Nella seconda frazione Venezia continua a tenere bloccata Cantù con la zona e costringe i padroni di casa a forzare il tiro. Venezia si porta sul + 5 al 13’. Goss, miglior marcatore per Venezia, non sbaglia dal perimetro.

Il lungo canturino Williams trova varchi sotto le plance subendo fallo ma realizzando il 50% dalla lunetta. Al 17’ Cantù innesta la marcia e piazza un miniparziale di 10-2 che la porta al massimo vantaggio (41-36). Decisivi Odom e Jones. Una tripla sulla sirena di Peric tiene in gioco gli ospiti. Si va negli spogliatoi con Cantù avanti di 4 lunghezze.

Recupera Venezia nel terzo quarto e con Peric si arriva al pareggio al 23’ (47-47); Controsorpasso di Goss al 24’ con Venezia che accelera e prova ad andare via. In difesa la solita zona che dà filo da torcere all’attacco di casa. Ma al 28’ Cantù ha di nuovo uno scatto in avanti con Odom che approfitta dei 5 falli di squadra avversari per lanciarsi in area e subire fallo. Cantù chiude il terzo quarto in leggero vantaggio.

Nell’ultima frazione la gara sale di intensità con i brianzoli a segno con Jones e Feldeine. Il tiro da tre non entra e nessuna delle due formazioni prende il sopravvento. Tutto si decide negli ultimi due minuti di gioco con Nelson che piazza la tripla del sorpasso e Goss che ci mette il carico.

Sul 70-73 Feldeine perde clamorosamente palla a metà campo concedendo il contropiede a Peric che in schiacciata mette il sigillo alla gara. Sul 70-75, Cantù tira i remi in barca.

RISULTATI

Granarolo Bologna - Vanoli Cremona 70-83 Acqua Vitasnella Cantù - Umana Reyer Venezia 73-77 Pasta Reggia Caserta - Openjobmetis Varese 78-82 Giorgio Tesi Group Pistoia - Sidigas Avellino 61-68 Enel Brindisi - Upea Capo d’Orlando 78-73 Consultinvest Pesaro - Dolomiti Energia Trento 57-76 Acea Roma - EA7 Emporio Armani Milano (20.30) Banco di Sardegna Sassari - Grissin Bon Reggio Emilia (22/12)

CLASSIFICA

Venezia 18 punti; Milano, Reggio Emilia 16; Brindisi, Trento 14; Avellino, Sassari, Cremona 12; Varese 10; Bologna, Roma, Cantù, Capo d’Orlando, Pistoia 8; Pesaro 6; Caserta 0. Bologna 2 punti di penalizzazione

PROSSIMO TURNO (26/12)

Enel Brindisi - Acea Roma EA7 Emporio Armani Milano - Upea Capo d’Orlando Openjobmetis Varese - Banco di Sardegna Sassari Pasta Reggia Caserta - Sidigas Avellino Dolomiti Energia Trento - Umana Reyer Venezia Grissin Bon Reggio Emilia - Giorgio Tesi Group Pistoia Consultinvest Pesaro - Granarolo Bologna Vanoli Cremona - Acqua Vitasnella Cantu’

© RIPRODUZIONE RISERVATA