«Vittoria preziosa
Costa è maturata»

Il giudizio del dg Fabrizio Ranieri all’indomani del successo contro Empoli.

Grande prova di maturità per la Limonta Acqua San Bernardo Costa Masnaga, vittoriosa sul difficile campo dell’Use Scotti Rosa Empoli. Successo di carattere per le brianzole, che erano reduci da cinque sconfitte consecutive e nei due scontri stagionali con le toscane hanno sempre vinto.

Una gara risolta dalle ragazze allenate da Paolo Seletti nel terzo quarto con un parziale di 7-16 che ha dato il via alla vittoria, dopo un primo tempo equilibrato. Costa ha tirato con quasi il 49% da due e ha trovato ancora una volta una Jaisa Nunn in grande spolvero: per lei la nona doppia doppia stagionale (15 punti e 12 rimbalzi). Fondamentali anche Laura Spreafico con quattro triple (12 punti totali), Matilde Villa con 20 punti e 33 di valutazione (82% da due più sei palle recuperate) e Lisa Jablonowski (sette punti e sette rimbalzi).

«Diciamo che è stata una vittoria diversa - spiega il direttore generale Fabrizio “Bicio” Ranieri -. Due punti veramente importanti, perché danno una caratura diversa al ruolino di marcia che abbiamo avuto fino adesso. Finora avevamo vinto delle partite con punteggi altissimi con prestazioni caratterizzate da coraggio e fantasia, mentre questa è la prima volta che vinciamo una partita segnando 60 punti».

Bassissima la differenza tra palle perse e recuperate: 17 e 14 nel dettaglio. «Un fattore davvero importante, a dimostrazione che questa è stata una prestazione improntata verso il recupero, la solidità difensiva e le scelte offensive di lettura e non solamente di talento o coraggio - sottolinea -. Una vittoria che veramente fa intravedere una maturità che finora non si era vista».

Contro la Reyer Venezia e il Fila San Martino di Lupari, però, nonostante le sconfitte si era capito che la gara della svolta era ormai a portata di mano. «Coraggio, talento e fantasia sono state le nostre caratteristiche più importanti fino adesso - conclude -. La vittoria di Empoli però rappresenta davvero uno step importante a livello di maturità per un gruppo di ragazze giovanissime come quelle che fanno parte del nostro roster».

© RIPRODUZIONE RISERVATA